Sperimentare la filiale del futuro. L’invito che AIB, Allied Irish Banks, ha rivolto a clienti e prospect con l’apertura della filiale prototipo The Lab è esplicito: la banca e la filiale del futuro saranno diverse da quelle di oggi e bisogna imparare a relazionarsi con le nuove tecnologie. Situato all’interno di un centro commerciale, The Lab (acronimo di “learn about banking”) offre una rassegna delle vecchie e nuove tecnologie in uso nella filiale.
In linea con il retail
Aperta sette giorni su sette, in linea con le aperture del centro commerciale, la filiale nasce quindi anche con un intento educativo: se una parte consistente della clientela diffida dei canali diretti, quale luogo migliore per avvicinarli a internet, mobile e phone banking di uno spazio fisico certamente vicino ai modelli retail, ma ancora propriamente bancario?

Guardarsi in faccia. In videoconferenza
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale in tutte le quattro zone in cui è diviso il Lab. La prima, dedicata all’esplorazione dei prodotti, è dotata di pannelli interattivi e tablet in cui navigare attraverso il catalogo della banca. Per qualunque domanda, degli schermi permettono di contattare tramite videochiamata dei consulenti finanziari (in remoto e disponibili in tutti gli orari di apertura della filiale) per chiarirsi le idee su conti corrente, mutui e prodotti di investimento e di protezione: per tutti gli altri prodotti, l’assistenza è telefonica. Una seconda area è dedicata alle PMI: qui sono state predisposte anche delle piccole sale riunioni, in cui banca e impresa possono incontrarsi per discutere di servizi bancari, ma anche delle opportunità che le tecnologie digitali offrono per la crescita del loro business.

Un’area per sperimentare
È nella Innovation Zone che i clienti possono sperimentare con mobile e online banking, attivando i servizi sul proprio conto corrente. Per i più scettici, una Self Service Zone presenta installazioni dimostrative dei servizi online e mobile, mentre la comunicazione 2.0 è ben rappresentata da un “wall” che riporta i dati in arrivo dai profili della banca su Facebook e Twitter. The Lab ospita anche dimostrazioni sulle ultime innovazioni di AIB: l’invio di denaro P2P, strumenti di personal financial management e funzionalità di alert per mantenere sempre sotto controllo il proprio denaro.
