#OttobreEduFin2020: il mondo accademico con Iccrea

Sono stati davvero molti gli argomenti affrontati nella conferenza dal titolo Università e Banche di comunità: insieme per il futuro dei giovani, svoltasi nell’ambito di #OttobreEduFin2020, il Mese dell’educazione finanziaria che si è appena concluso.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e con il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stata brillantemente moderata dal Prof. Mauro Bisceglia, docente in Metodi Matematici delle Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Ateneo barese, ed è stata seguita (in streaming e in presenza) da un elevato numero di studenti.

In apertura dei lavori hanno preso la parola per i saluti di apertura il Magnifico Rettore Prof. Stefano Bronzini e il Direttore del Dipartimento Prof. Vitorocco Peragine, ai quali è seguito il Prof Bisceglia che ha spiegato l’agenda dei lavori e la finalità dell’evento.

È stata Giovanna Boggio Robutti, direttrice di FEduF, a parlare nel primo dei tre panel previsto di educazione finanziaria ed a portare la testimonianza dell’ottimo lavoro che la fondazione da lei diretta svolge in ogni angolo della penisola.

Nel secondo panel si sono alternati sul palco (virtuale) degli oratori gli specialisti del Gruppo Iccrea: Elsa Arras che ha spiegato cosa significa la sostenibilità per il più grande gruppo cooperativo italiano; Ugo Stecchi, responsabile Area Territoriale Mercato Sud, che ha intrattenuto gli studenti con un argomento quanto mai attinente ovvero StudioSì, il finanziamento a tasso zero e senza garanzie destinato agli studenti del Mezzogiorno; Bruno Cassola che ha tracciato le caratteristiche del microcredito e della microfinanza.

Quindi è intervenuto Alessandro Mele, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Putignano, che ha descritto il modo di fare banca che contraddistingue le banche di comunità.

Interessante è stato poi il terzo ed ultimo panel, caratterizzato dagli interventi di illustri docenti quali Lucia Maddalena, Direttore del Dipartimento di Economia, Management e Territorio dell’Università degli Studi di Foggia e Giovanni Villani docente in Metodi Matematici delle Scienze Attuariali e Finanziarie.

Le conclusioni dei lavori sono state tratte dal Prof. Bisceglia che ha sottolineato, tra l’altro, l’importanza della sinergia tra mondo accademico ed educazione finanziaria: non per niente, le Università sono il centro di disseminazione del sapere.