Capital market: accordo Iccrea-MISYS

MISYS Iccrea

Iccrea Banca e MISYS insieme per il capital market. Per i prossimi 10 anni Iccrea estende la piattaforma MISYS alle BCC e alle aziende del Gruppo.

Nuovi servizi per le BCC

Iccrea Banca abiliterà così nuove funzionalità per sviluppare ulteriormente i servizi a favore delle BCC attraverso la gestione di nuove asset class e integrerà pienamente i processi di front office e di back office.

Le funzionalità della piattaforma MISYS

A oggi la piattaforma MISYS a disposizione di Iccrea Banca supporta una serie di processi “Front to back” a supporto di servizi come il pricing di titoli non negoziati su mercati attivi, dei prodotti derivati e delle operazioni in cambi a termine; la collateralizzazione dei prodotti derivati e dei contratti “repo”; la generazione contabile del Fair Value dei derivati e dei cambi a termine; l’alimentazione della procedura per le segnalazioni statistiche in Banca d’Italia; etc.

«L’accordo che Iccrea Banca ha stabilito con MISYS – commenta Leonardo Rubattu, Direttore Generale di Iccrea Banca – ci permette di dare un contributo diretto all’evoluzione delle soluzioni, valorizzando le competenze e le esperienze di Iccrea Banca, e di contribuire al costante miglioramento e alla personalizzazione del servizio che offriamo, a livello tecnologico, alle Banche di Credito Cooperativo. Infine, l’accordo permette di diminuire i costi relativi al funzionamento del software MISYS, assicurando così un risparmio complessivo di 5 milioni di euro per i prossimi 10 anni».
 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri