Mintos banner 728x90

Iccrea verso la costituzione del nuovo gruppo

L’obiettivo del gruppo bancario cooperativo targato Iccrea è sempre più vicino: inviata a Banca d’Italia e alla BCE l’istanza per la costituzione del nuovo gruppo, arriva dal CdA di Iccrea l’ok definitivo per partire ufficialmente dal 2019 con 145 BCC aderenti.

Tra i primi 4 gruppi bancari italiani

Insieme all’istanza è stato anche presentato il contratto di coesione e l’accordo di garanzia che tutte le 145 banche dovranno sottoscrivere. Il nuovo gruppo bancario cooperativo può già contare su 4 milioni di clienti, 2.600 sportelli presenti in 1.720 comuni italiani, un attivo di circa 150 miliardi, un patrimonio netto di 11,4 miliardi e un CET1 ratio superiore al 15%. Il gruppo ha quindi tutte le carte in regole per essere tra i primi 4 gruppi bancari italiani.

«Si tratta di un passo storico per tutti noi – commenta Giulio Magagni, Presidente di Iccrea Banca. Sarà un gruppo che, in continuità con quanto fatto insieme alle BCC finora, risulterà ancora più forte nel sostegno all’economia dei territori e alle comunità, offrendo tutte le leve necessarie per il benessere delle famiglie e lo sviluppo delle imprese italiane. Il futuro gruppo bancario cooperativo di Iccrea, una volta operativo, sarà il terzo gruppo in Italia per sportelli e il quarto per attivi».