30 BCC con Iccrea per finanziare il noleggio a lungo termine

Iccrea Banca Capogruppo BCC

35 milioni da 30 BCC per il noleggio a lungo termine. È il finanziamento messo a punto da Iccrea BancaImpresa per Car Server, azienda emiliana del settore automotive, con un maxi pool di banche del credito cooperativo.

Un pool di BCC da tutta Italia

L’operazione raggruppa 30 BCC (oltre alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige) dislocate in tutta Italia: 7 in Lombardia, 6 in Toscana, 4 in Veneto, 3 in Emilia Romagna, 2 in Piemonte, Campania, Abruzzo e Puglia, oltre a una in Friuli Venezia Giulia e una in Umbria. Il finanziamento, strutturato attraverso un mutuo chirografario, ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti di Car Server per incrementare la flotta: dagli attuali 33mila veicoli si passerà ai 51mila, mentre le immatricolazioni annue cresceranno da 9mila a 14mila.

La partnership tra Iccrea e Car Server

L’operazione porta avanti la partnership tra il Gruppo Iccrea e Car Server, siglata da Iccrea BancaImpresa nel 2013. La banca detiene così ora una quota pari al 19% del capitale di Car Server, attiva con una rete di 20 filiali sul territorio.

«Un’operazione di questo peso dà ulteriore conferma alla direzione che sta prendendo tutto il Gruppo Iccrea accanto alle BCC nell’ambito della riforma del Credito Cooperativo – commenta Enrico Duranti, Direttore Generale di Iccrea BancaImpresa. Essere il fulcro di attività a servizio del territorio che sappiano mettere insieme l’impegno delle BCC e il loro contributo a realtà importanti dell’economia italiana. È la prima volta che Iccrea BancaImpresa coinvolge un numero così alto di banche».