«Un accordo storico che possa essere da esempio», con queste parole Leonardo Rubattu, Direttore Generale di Iccrea Banca ha definito l’accordo firmato tra l’istituto e la Federazione Raiffeisen di Bolzano.
Iccrea Banca, in virtù dell’intesa raggiunta, offrirà alla Federazione Raiffeisen una serie di servizi infrastrutturali nell’ambito delle attività di Data center e Facility management. In base all’accordo, la cui durata è stata fissata in cinque anni, saranno esercitate da Iccrea Banca una serie di attività, la prima delle quali, da subito, riguarderà l’operatività relativa al Disaster Recovery. Successivamente, dal prossimo mese di febbraio inizieranno le restanti attività di Facility Management e Housing. Un accordo che, come ricorda Rubattu, «dimostra che nel campo dell’informatica le realtà del Credito Cooperativo possono integrarsi, generando importanti economie di scala nell’interlocuzione con i fornitori esterni e, allo stesso tempo, mettendo insieme una filiera efficiente che comprenda anche le migliori risorse, a livello di competenze e di tecnologia, indipendentemente da dove risiedano le infrastrutture».
Soddisfazione anche da parte della Federazione Raiffeisen che, per bocca del Direttore Generale Paul Gasser fa sapere che è stata fatta un’attenta fase di analisi dei diversi outsourcer presenti sul mercato, ma alla fine è stata valutata «positivamente l’offerta di Iccrea Banca, che è risultata la più completa e soprattutto quella che più si è dimostrata flessibile nel rispondere alle nostre richieste».
Iccrea Banca rafforza quindi il suo ruolo nell’attuale contesto nazionale dove la crescente complessità dell'attività finanziaria, l'intenso utilizzo della tecnologia dell'informazione e i nuovi scenari di rischio richiedono il continuo rafforzamento delle infrastrutture a servizio del business. Con questo accordo, inoltre, si avvalora la tesi per la quale attraverso l’impegno ad identificare i servizi critici aziendali facendo leva su tutte le economie di scala realizzabili, è possibile accelerare il percorso di razionalizzazione del ICT del Credito Cooperativo. L’accordo si sviluppa con l’erogazione anzitutto di servizi infrastrutturali (che prevedono la gestione del Data Center e la messa in sicurezza delle infrastrutture necessarie per la gestione dei dati) e di Facility Management (riguardo l’operatività dei sistemi e dei sottosistemi di base, insieme a un novero di servizi aggiuntivi per la loro operatività). Oltre a queste attività, Iccrea Banca offrirà il servizio di Disaster Recovery, per tutte le attività di gestione dell’esercizio in stato di crisi, di Housing, per la messa a disposizione di spazi, con adeguate caratteristiche, dove ospitare le infrastrutture tecniche, e un generale servizio di Help Desk di 2° livello.
Per Rubattu «la collaborazione tra Iccrea e Federazione Raiffeisen vuole fungere da esempio e apripista per ulteriori confronti, a dimensione nazionale, anche con gli altri interlocutori informatici all’interno del Sistema, al fine di fare un passo in avanti, tutti insieme, per continuare a offrire alle BCC e ai loro clienti servizi ad alto valore aggiunto».