ICCREA: i canali digitali nascono da un contest

Oltre lo sportello, per un business più digitale. ICCREA Banca è al lavoro per creare nuovi canali digitali per il Credito Cooperativo: un progetto che prende forma da un contest realizzato presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Iccrea Banca Capogruppo BCC

Il contest dell’Università Tor Vergata

Tra i temi trattati durante il contest compaiono alcune formule chiave per la trasformazione del business bancario: sostenibilità di impresa, social banking, multicanalità e sperimentazione di servizi innovativi per la clientela. Ma è il progetto sui canali digitali a essersi aggiudicato il primo premio nel concorso “L’innovazione dei modelli di business delle Banche di Credito Cooperativo del futuro”. Alla competizione, dedicata agli studenti del CLEM (Corso di laurea in economia e management), del CLESE (Corso di laurea in scienze economiche) e CLEMIF (Corso di laurea in economia dei mercati e degli intermediari finanziari), hanno partecipato 5 gruppi di lavoro, ognuno formato da 3 studenti dell’Università.

Uno stage per gli studenti

Ai quattro studenti dei primi tre team classificati, il Gruppo ICCREA ha offerto un periodo di stage retribuito di sei mesi, per approfondire anche nella pratica i temi del concorso.

«I giovani sono una risorsa fondamentale per il Paese e per le aziende – commenta Leonardo Rubattu, Direttore Generale di ICCREA Banca. Sono fucine di idee e di iniziative al passo coi tempi e con le esigenze delle nuove generazioni. Siamo perciò soddisfatti dei risultati emersi da questa collaborazione con l’Ateneo di Tor Vergata anzitutto perché abbiamo avuto modo di vedere giovani studenti, con un’età media di 22 anni, appassionarsi all’argomento e riuscire a elaborare idee interessanti. In questo senso, il carattere fortemente innovativo delle proposte ha rappresentato uno dei principali driver di scelta dei progetti vincitori».