IBM Z si rinnova con 4 pilastri

IBM crittografia

Quattro innovazioni per la release numero 14 del mainframe IBM Z. Big iron si apre al cloud, alla blockchain, al machine learning. Con un motore di crittografia per una sicurezza by design che strizza l’occhio al GDPR.

La crittografia

Nel 2013 sono stati persi o rubati oltre 9 miliardi di dati e solo il 4% era crittografato. Un evidente rischio di esposizione agli attacchi cyber a cui IBM ha risposto con l’introduzione di un motore di crittografia che consente di crittografare tutti i dati associati a qualsiasi applicazione, servizio cloud o database, in qualsiasi momento. Questo è possibile grazie a un aumento dei chip (pari a 4 volte) dedicati agli algoritmi crittografici.

Apertura al cloud

Inoltre, la nuova release di IBM è aperta a nuove modalità di sviluppo dei servizi e delle applicazioni, in ambiente cloud, per velocizzare il processo di digital transformation delle aziende e inserirsi all’interno dei trend dell’app economy e dell’API.

Blockchain per IBM Z

Anche la blockchain trova spazio. IBM ha annunciato infatti l'apertura di data center IBM Cloud Blockchain a New York, Londra, Francoforte, San Paolo, Tokyo e Toronto. Questi centri sono interamente protetti grazie all'utilizzo della tecnologia di crittografia di IBM Z. IBM mira a rendere disponibile e a distribuire una rete di business ad alta sicurezza per tutte le organizzazioni di tutto il mondo. Una combinazione quindi di crittografia e di container sicuri per i servizi di blockchain su cloud IBM.

Machine learning per gli insight

E poi la potenza di calcolo, affinata da soluzioni di intelligenza aumentata e machine learning: grazie a queste introduzioni, IBM Z è in grado di analizzare in tempo reale i dati processati, estraendo informazioni di qualità utili al business ma anche in ambito fraud detection.

Più memoria e processori

Il sistema, infine, ha a bordo processori di 14 nanometri, per un totale di 170 per macchina, ben otto volte più potente rispetto al mainframe della famiglia precedente. Anche la memoria aumenta: fino a 32 terabyte.