IBL Banca stanzia 300 milioni con la procedura Abaco e Pegaso 2000

IBL BANCA affiancata da Pegaso 2000 ha stanziato un portafoglio di oltre 300 milioni di euro di crediti consumer per attivare la procedura ABACO, incrementando la propria credit line da utilizzare nell'ambito del programma di rifinanziamento promosso dalla BCE e da Banca d'Italia.

 

La procedura ABACO

IBL Banca è tra i primi istituti bancari italiani ad attivare la procedura ABACO (acronimo di Attivi Bancari Collateralizzati) estesa anche a portafogli di credito al consumo, con l’obiettivo di contenere le conseguenze della pandemia da Covid-19. IBL Banca ha aumentato il buffer di liquidità, liberando risorse per sostenere l'ulteriore erogazione di finanziamenti alle famiglie, e il rilancio dell'economia reale del Paese dopo l'emergenza Covid. 

Pegaso 2000 ha assistito IBL Banca nel processo di analisi e conferimento del collateral pool con la propria piattaforma ABACO Pool, strumento di funding di riferimento per gran parte del sistema bancario italiano, per individuare i crediti idonei al conferimento.

La collaborazione tra IBL Banca e Pegaso 2000

La possibilità di conferire a garanzia delle operazioni di finanziamento con l’Eurosistema portafogli anche di credito al consumo è entrata in vigore il 17 giugno 2020. IBL Banca ha attivato le procedure e gli strumenti necessari avvalendosi del supporto di Pegaso 2000 e nel giro di poche settimane ha costituito il primo pool “consumer”. Il team di IBL Banca dedicato all’operazione ha coinvolto le aree Finanza, Crediti, Organizzazione e ICT, che hanno operato in stretta sinergia con Pegaso 2000. «Fondamentale» si legge in una nota congiunta delle due aziende, «la disponibilità dimostrata da Banca d’Italia nel corso dei costanti contatti in fase assessment per la realizzazione della stanziabilità dei crediti consumer».

«L’operazione è stata avviata e conclusa in poche settimane grazie alla stretta collaborazione con Pegaso 2000 - dichiara Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca. Le novità introdotte sui portafogli di credito al consumo a garanzia di finanziamento con l’Eurosistema ci consentono di rafforzare ulteriormente l’erogazione di credito alle famiglie, a beneficio del Paese. In questi mesi difficili abbiamo continuato a finanziare i clienti ed essere un punto di riferimento nel nostro settore facendo fronte alla richiesta di liquidità e mettendo in atto tempestivamente tutte le azioni che possono favorire le diverse forme di sostegno alla collettività».

«La collaborazione con IBL Banca e il successo dell’operazione confermano il nostro ruolo da protagonisti all’interno del sistema bancario italiano - commenta Franco Cicogna, CEO di Pegaso 2000. Affidarsi a noi significa ricevere il supporto di un team di consulenti esperti del mercato e utilizzare una piattaforma, Abaco Pool , sempre allineata alla normativa vigente e che permette evidenti vantaggi, sia in termini di funding, sia di snellimento dei processi operativi».