I numeri della multicanalità per Cariparma

Continuano ad aumentare le attivazioni per i servizi multicanali di Cariparma Crédit Agricole: +25,4% nel primo quadrimestre 2012 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. A subire una impennata gli ordini sul mercato azionario (+80%), insieme agli Sms informativi (+45%) e al phone banking per la vendita (+35%)
A due anni dal lancio della piattaforma multicanale Nowbanking i clienti di Cariparma Crédit Agricole che hanno scelto di utilizzare internet, mobile banking e banca telefonica crescono del 25,4% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso, confermando quanto già visto nel 2011, dove si era registrato un incremento delle attivazioni del 19,6% rispetto al 2010.

Un cliente su due che apre un nuovo conto corrente con Cariparma Crédit Agricole attiva, infatti, i servizi multicanali, mentre la penetrazione sui conti già esistenti supera la media di mercato del 40% (fonte ABI) per superare il 44% a Roma e Milano. Particolarmente propensa all’utilizzo della piattaforma on line sembra essere la clientela affari, con una penetrazione media del 51,4%, con aree che sfiorano il 60%, come Roma e Milano.

Crescono gli ordini sul mercato azionario, che raggiungono l’80% sul totale delle operazioni d’investimento effettuate su tutti i canali. Aumenta anche l’utilizzo di Sms informativi, che registrano un +45% nel primo quadrimestre 2012. Anche il mobile banking si muove nella stessa direzione, con un incremento nell’utilizzo attraverso l’m-site Nowbanking Mobile: a gennaio 2012 oltre il 40% della clientela multicanale ha utilizzato il servizio dal proprio smartphone. Anche il phone banking cresce e si differenzia: i servizi informativi e dispositivi aumentano solo del 2,5% rispetto al primo trimestre 2011, mentre il supporto alle vendite a distanza cresce del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raddoppiando in due anni il numero di addetti dedicati al servizio.

“Siamo partiti solo due anni fa con il lancio della piattaforma multicanale Nowbanking, dichiara Alberto Luoni, Direttore Marketing Strategico di Cariparma Crédit Agricole, eppure stiamo registrando una crescita progressiva nell’utilizzo dei canali diretti che va al di là delle nostre aspettative e ci spinge a investire sempre di più in questo ambito, per due fondamentali ragioni: per i clienti significa guadagnare tempo e poter contare su comodità e risparmio. Per noi vuol dire ottimizzare l’operatività e concentrare le nostre energie nel servizio di consulenza alla clientela, che continua a essere svolto dalla filiale, in particolare per i prodotti e servizi più complessi”.