Sono Hype e N26 i primi partner italiani di Viacash, il servizio con cui si versa e si preleva contante alle casse del supermarket. Hype per ora solo con la funzione di deposito, N26 con entrambe, presso i punti vendita PAM e Panorama convenzionati.

Hype e la ricarica in contanti al PAM
Con Viacash si aggiunge un nuovo metodo di ricarica del conto per i clienti Hype, come alternativa al bonifico, alla carta, all’accredito diretto dello stipendio e alla ricarica in contanti presso le filiali Banca Sella. Si fa tutto via app: è sufficiente geolocalizzarsi nel punto vendita PAM scelto, inserire l’importo che si desidera caricare e generare un codice a barre da mostrare alla cassa. A quel punto si potrà completare il pagamento in contanti. Per ora sono 126 gli store convenzionati Viacash: l’obiettivo è estendere in futuro il servizio anche ad altri punti vendita della GDO e di altri settori.

CASH26 anche per i prelievi
Con N26 invece è anche possibile prelevare contante presso le casse del supermercato. La FinTech ha dato un proprio nome al servizio, CASH26, e la soluzione è già attiva in Germania e Austria (Viacash è una startup tedesca). Per caricare il conto N26 o ritirare il contante nei punti vendita è sufficiente anche in questo caso geolocalizzarsi via app, scegliere tra la funzione Deposito o Prelievo, generare il codice e barre e presentarlo in cassa.

Costi e limiti del servizio
N26 ci informa anche sui costi del servizio. I prelievi sono sempre gratuiti (fino a 900 euro al giorno). Con i versamenti invece sono gratuiti solo i primi 100 euro del mese, dopodiché si aggiunge una commissione dell’1,5% (il massimo giornaliero dei depositi è di 999 euro). Hype invece riporta in una nota soltanto le soglie di deposito: fino a un massimo di mille euro l’anno per Hype Start e di 6mila euro l’anno per Hype Plus.
«Hype è una soluzione digitale che permette di accelerare e gestire via app qualsiasi esigenza – afferma Antonio Valitutti, General Manager di Hype. Per contro, è un dato di fatto che l’utilizzo del contante resta altissimo e con questa soluzione di ricarica in contanti sappiamo di rispondere in modo estremamente semplice e comodo a un’esigenza reale».
«CASH26 va incontro alle esigenze dei clienti italiani, ancora molto legati all’uso del contante, soprattutto quando si tratta di piccole e medie spese quotidiane – commenta Andrea Isola, General Manager Italy di N26. I clienti N26 potranno prelevare e depositare denaro presso i punti vendita abilitati usando esclusivamente il loro smartphone. Non sarà nemmeno più necessario avere con sé la carta o il portafoglio».