Vittoria Assicurazioni digitalizza i processi HR interni. Ad affiancare la realtà assicurativa in questo percorso è Talentia Software, attraverso la soluzione Human Capital Management (HCM).
Vittoria Assicurazioni ha intrapreso il percorso della digital transformation già nel 2000, dotandosi di un sistema informativo unico integrato con la rete di vendita.
Nel 2004 è avvenuto un secondo step, facendo confluire nel sistema tutti gli aspetti legati alla rete agenziale, tranne la struttura del personale.
È su queste basi tecnologiche che, nel 2014, Vittoria Assicurazioni decide di avviare una sorta di rivoluzione tecnologica per dotare anche la Direzione del Personale di un sistema integrato e ridurre sensibilmente l’uso della carta per tutte le funzioni del personale. Nel corso di una software selection, l’azienda ha incontrato e scelto Talentia Software e la sua soluzione HCM.
Negli anni è stata implementata quasi interamente la suite di Talentia Software, che è entrata a regime nel 2018, a eccezione del modulo Recruiting, per il quale l’azienda, comunque, ne ipotizza lo sviluppo nel corso del prossimo anno.
Oggi, la funzione Personale è al 100% paper free. Dal punto di vista HR, sono stati conseguiti tutti i vantaggi dell’integrazione, mentre per gli utenti, l’aver automatizzato molti processi, ha permesso di fare arrivare l’informazione in modo veloce e puntuale a chi ne ha le necessità.
In un 2020 segnato dalla pandemia, infine, è stato necessario accelerare la transizione al digitale dei corsi di formazione dell’azienda: grazie allo strumento Training di Talentia è stato possibile tradurre in poco tempo molti corsi di formazione in presenza, in corsi di formazione online. Un passaggio fondamentale per l’organizzazione che gestisce circa 10mila ore di formazione all’anno per i suoi 530 dipendenti.
«Avevamo strumenti sparsi e non integrati che causavano un enorme spreco di carta. L’obiettivo che ci siamo posti, e che abbiamo raggiunto al 98%, è di creare un sistema integrato per tutte le attività del personale e di eliminare completamente la carta da tutte le nostre attività funzionali interne – sottolinea Stefano Zanetto, Direttore HR di Vittoria Assicurazioni. Abbiamo selezionato Talentia Software attraverso una selezione di fornitori per la totale affidabilità, per i sistemi di sicurezza assicurati e che rispondevano alla nostra forte necessità di riservatezza e anche per la capacità di innovare e sviluppare il sistema».