Un progetto Jointly

CA Italia e Mediobanca aderiscono al progetto “Nido diffuso”

"Nido Diffuso" CA Italia Mediobanca

Creare un sistema di “asilo nido diffuso” o “di prossimità” con l’obiettivo di ridurre le difficoltà legate alla disponibilità di posti nelle graduatorie degli asili comunali e aiutare i dipendenti delle aziende aderenti nella selezione delle strutture.

Questo l'obiettivo del progetto “Nido diffuso” promosso da Jointly congiuntamente a Becoming e Frasi, al quale hanno già aderito Crédit Agricole Italia e Gruppo Mediobanca.

Come funziona il “Nido diffuso”?

La missione è offrire una soluzione concreta dal punto di vista logistico, aiutando i dipendenti nella selezione delle strutture e riducendo significativamente il tempo da dedicare alle pratiche amministrative.

È infatti l’azienda a pre-selezionare una serie di nidi che rispettano determinati criteri pedagogici, per accedere ai quali i dipendenti possono godere di un diritto di precedenza rispetto all’apertura delle iscrizioni.

Inoltre, sono le aziende stesse a finanziare parte della retta mensile come già previsto dalle misure sul welfare aziendale.

Crédit Agricole Italia e Gruppo Mediobanca tra le aziende aderenti

Si tratta della prima iniziativa nel suo genere in Italia, dedicata ai genitori che lavorano nelle aziende aderenti al progetto.

Nella fase iniziale verrà avviato in 4 città: Milano, Monza Brianza, Roma e Torino. Per poi essere esteso a tutto il territorio italiano.

«Abbiamo deciso di aderire perché l’attenzione alle persone è una priorità per il nostro Gruppo – aggiunge Giampiero Bottero, Responsabile della Direzione Risorse Umane di Crédit Agricole Italia. Un’iniziativa che si inserisce all’interno del percorso avviato da tempo da Crédit Agricole Italia a supporto alla genitorialità.

Questo servizio, infatti, si aggiunge alle altre misure promosse nell’ultimo anno, quali l’accordo sottoscritto con le OO.SS. per l’estensione a 28 giorni, dal 2024, del congedo parentale retribuito al 100% per i padri e il riconoscimento a ciascun genitore di figli di età compresa tra uno e tre anni, di un contributo annuale di 1.000 euro per la copertura delle spese sostenute per le rette degli asili nido.

Il “Nido diffuso” rappresenta un’ulteriore tappa del nostro viaggio in ottica di miglioramento continuo e di sostegno ai dipendenti e alle loro famiglie».

«L’adesione a ‘Nido diffuso’ è un nuovo tassello del percorso intrapreso con toDEI, il programma promosso dal Gruppo Mediobanca finalizzato a creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo - afferma Olimpia Di Venuta, Group Diversity & Inclusion Manager di Gruppo Mediobanca.

Riteniamo infatti che una migliore accessibilità dei servizi educativi per la prima infanzia possa agevolare la conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare per tutti i nostri colleghi e le nostre colleghe in favore dei quali promuoviamo iniziative concrete per sostenere il talento e il percorso di crescita».