Ricambio generazionale

Intesa Sanpaolo, accordo sindacale e staffetta generazionale: 2mila uscite volontarie e 1.100 assunzioni entro il 2025

intesa-sanpaolo-2mila-uscite

Intesa Sanpaolo si prepara ad una staffetta generazionale. L’istituto di credito ha infatti siglato un accordo con le organizzazioni sindacali che avrà come obiettivo l’assunzione di 1.100 giovani con contratto a tempo indeterminato, il tutto preceduto da 2mila uscite volontarie entro il 2025.

L’accordo sindacale, spiega il Gruppo in una nota «è finalizzato nel contempo a un ricambio generazionale senza impatti sociali e a continuare ad assicurare un’alternativa ai possibili percorsi di riconversione e riqualificazione professionale nel quadro della valorizzazione delle persone anche attraverso l’equilibrio tra vita professionale e vita privata. L’accordo individua le modalità e i criteri per il raggiungimento dell’obiettivo di 2.000 nuove uscite volontarie entro il 2025, con l'accesso al pensionamento o al Fondo di Solidarietà da parte delle persone del Gruppo».

L’accordo nello specifico

Il Gruppo ha altresì reso noto alcuni dettagli dell’accordo. L'offerta riguardante le uscite volontarie «è rivolta a tutte le persone delle società italiane di Intesa Sanpaolo, compresi i dirigenti; può aderire chi abbia maturato i requisiti di pensionamento entro il 31 dicembre 2028, incluse le regole di calcolo cosiddette "Quota 100" e "Opzione donna"; nel caso in cui le domande di pensionamento o accesso al Fondo di Solidarietà risultassero superiori a 2.000 verrà redatta una graduatoria unica a livello di gruppo sulla base della data di maturazione del diritto alla pensione».