Un bonus da 1.400 euro da spendere su una piattaforma di welfare, dove scegliere tra soluzioni per il tempo libero, per la famiglia, i figli e i cari non autosufficienti.
Ma oltre all’attenzione all’equilibrio tra vita privata e lavorativa, il welfare guarda alla salute, anche mentale, all’interno del piano E-People, avviato da Epipoli per il biennio 2023-2024.
«Il piano prevede l’erogazione ai dipendenti aziendali di un bonus straordinario, del valore di 1.400 euro per il primo anno, come misura di supporto verso il carovita – racconta Gaetano Giannetto, Presidente e Fondatore di Epipoli – e la crescita dell’inflazione, ma anche come opportunità per favorire il benessere dei lavoratori».
250mila euro per il Piano di welfare
Allo sviluppo di E-People contribuisce anche il finanziamento ottenuto partecipando al Bando Conciliamo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui Epipoli si è posizionata diciannovesima su 300 aziende partecipanti.
La fintech ha a disposizione così 250mila euro: cifra da impiegare interamente per l’attivazione del Piano.
«Con la conseguente erogazione del bonus a ciascun dipendente nel 2023 e la previsione di un bonus di importo analogo o superiore – sottolinea Giannetto – nel 2024».
Work-life balance e smart workingù
Il credito welfare andrà speso sulla piattaforma dedicata, dove sono presenti diversi servizi per il benessere personale, corsi per il tempo libero e di supporto, oltre che programmi di assistenza, anche sanitaria ed estendibili ai familiari dei dipendenti.
«L’obiettivo è conciliare al meglio l’equilibrio vita-lavoro – afferma Giannetto. L’iniziativa si affianca al rinnovo del programma “Summer smart working”, già attivato nel 2022, che permette a tutti i lavoratori di lavorare da remoto nel periodo estivo, di chiusura delle scuole.
Rinnovato sino alla fine del 2023 lo smart working per tre giorni a settimana, con la possibilità di attuare il full smart working per i genitori, fino al raggiungimento di un anno di età dei propri figli».
Mental health: la consulenza psicologica per tutta la famiglia
Tra le iniziative messe a disposizione da Epipoli, spicca l’attenzione al benessere mentale dei dipendenti.
«Hanno la possibilità di usufruire di una prima sessione di consulenza psicologica, pensata per fornire le linee guida e un primo orientamento di sostegno – spiega Giannetto. Uno strumento dedicato a lavoratori e famigliari per affrontare al meglio la quotidianità, situazioni di stress, difficili o di disagio, sia in ambito lavorativo sia personale. E attivare consapevolmente le risorse e le capacità necessarie ad affrontare circostanze complesse».
Genitorialità e cura degli anziani
Il bonus messo a disposizione è quindi dedicato all’intero nucleo famigliare: coniugi, da chi ha stipulato una unione civile, dai figli legalmente riconosciuti, genitori, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle.
«Fra le iniziative comprese nel Piano, rientrano una serie di servizi per la cura dei figli, utili a fare fronte ai costi elevati di asili nido e baby-sitter per genitori lavoratori – continua Giannetto – e per la cura di anziani e familiari non autosufficienti».
Gli obiettivi per il prossimo anno
Per il 2024 Epipoli prevede di erogare un bonus welfare dello stesso valore ai propri dipendenti, se non superiore.
«Manterremo alta, infine, l’attenzione sul benessere dei nostri dipendenti – conclude Giannetto –, mettendo a disposizione un ventaglio di servizi e iniziative ancora più variegato ed esteso».
I servizi e le soluzioni di welfare a disposizione dei dipendenti
Tramite la piattaforma di welfare, i dipendenti Epipoli possono accedere a soluzioni per:
- tempo libero (esperienze esclusive, viaggi e vacanze);
- work-life balance (servizi salva tempo);
- formazione (corsi online, master e certificazioni di lingua);
- salute (check-up ed esami medici);
- benessere (corsi sportivi, lezioni in palestra, counseling, percorsi alimentari);
- cura dei figli (servizi di baby-sitting, ludoteche, asili nido, consulenze pedagogiche, attività per il tempo libero e le vacanze, sostegno allo studio);
- assistenza a familiari non autosufficienti (servizi di assistenza domiciliare, RSA e centri dedicati);
- spese familiari (spese per istruzione, spese mediche, assistenza, trasporti).
Al via la ricerca sul clima aziendale
Il piano di welfare aziendale di Epipoli è stato sviluppato in collaborazione con Profexa, società che fa ricerca nel campo delle Risorse Umane e della Consulenza di Direzione, fondata nel 1998.
Per la definizione del piano E-People, Profexa svolgerà anche una ricerca sul clima aziendale, così da fornire alla fintech una panoramica completa sui punti di forza ed eventuali aspetti di miglioramento da implementare.
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2023 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.