La Generative AI può essere un tutor, oppure assumere il ruolo di un cliente o di un consulente. E formare, in modo personalizzato, il personale di banche e assicurazioni sulle tematiche della compliance e del rischio.
«La formazione a presidio del rischio è un tema centrale per il finance, che seguiamo con un catalogo di corsi già definito e con percorsi personalizzati – racconta Massimo Conte, Digital Learning Innovation Manager di E-CO E-learning.
Presidiamo quindi le maggiori tematiche di interesse: il rischio e la resilienza informatica, il codice comportamentale, la sostenibilità; oppure il rischio normativo, con l’antiriciclaggio, la privacy, la 231/01; o il rischio reclami con corsi legati a prodotti e servizi finanziari».
Il tema della GenAI
Anche il tema dell’intelligenza artificiale generativa è sempre più presente nelle richieste e nei percorsi di certificazione delle competenze all’interno del settore finanziario.
«Con la GenAI esploriamo territori di frontiera, affiancando alla formazione diversi tipi di “agenti AI”: chatbot – spiega Conte – che offriranno nuove opportunità di interazione e formazione personalizzata.
Si potrà, e già si può, coniugare la scalabilità su grandi numeri del digitale con la possibilità di estrema personalizzazione delle risposte».
L’AI interpreta il tutor, oppure il cliente
La GenAI diventa un tutor, integrato all’interno dei corsi asincroni, capace di personalizzare le risposte sui bisogni formativi.
«Come il Learning Assistant, che consente di ottenere risposte personalizzate su richieste come: fai un esempio, semplifica, approfondisci il concetto – chiarisce Conte.
Il Polizze Training Lab è invece una palestra formativa, dove l’AI generativa può interpretare il ruolo del cliente, del consulente e del tutor: le persone si esercitano in un ambiente digitale sicuro, ricevendo feedback personalizzati dall’AI, con consigli e follow up sulle possibili aree di miglioramento.
Infine, vengono raccolti i dati dell’esperienza utente per creare learning analytics utili a costruire percorsi di formazione successivi».
Obiettivo: mezzo milione di ore di formazione
A occuparsi dei contenuti dei corsi è un team esperto e costantemente aggiornato sui temi finance, coordinato dall’Avv. Natalia Banchelli, Subject Matter Expert di E-CO.
«Presidiamo i contenuti tempestivamente, così da aiutare i clienti a trovare la soluzione migliore – continua Conte.
I corsi e-learning che abbiamo realizzato nel 2023 sono stati fruiti dagli utenti per un totale di quasi 400mila ore e il nostro obiettivo per il 2024 è di raggiungere il mezzo milione di ore.
Inoltre, dallo scorso anno abbiamo erogato corsi online sincroni sulla GenAI per banche e assicurazioni e per questa esperienza abbiamo ottenuto la menzione per l’area Digitale e Nuove Tecnologie del Premio Eccellenza Formazione dell’AIF».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di settembre 2024 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.