Cento nuove assunzioni entro la fine dell’anno per Credem.
Il gruppo bancario, nei primi 9 mesi del 2025, ha inserito 280 risorse, con una crescita del 15% rispetto ai 250 ingressi circa dello stesso periodo dell’anno precedente.
Ora l’obiettivo per la fine dell’anno è aggiungere 100 nuove assunzioni, raggiungendo un totale di oltre 380 inserimenti, tra neoassunti e professionisti esperti.
I nuovi ingressi si concentreranno, in particolare, sulle filiali e sulle aree tecnologiche del gruppo.
Giovani con doti comunicative e specialisti per l’IT
I profili ricercati, nel dettaglio, riguardano l’ampliamento della rete commerciale e del virtual contact center, da inserire principalmente nelle filiali, con l’obiettivo di inserire giovani ragazzi, anche alla prima esperienza e senza vincoli specifici riguardo l’indirizzo di studi.
In ambito IT, invece, Credem si rivolge a laureate e laureati in ingegneria, matematica, informatica, fisica, statistica; e a esperti come analisti, sviluppatori e project manager, per sostenere i progetti di digitalizzazione del gruppo.
Contratti e welfare
Nel 2025, il Gruppo Credem ha messo in campo 70 iniziative per garantire il benessere delle persone, includendo: programmi per la salute, supporto psicologico, protezione assicurativa e agevolazioni per il tempo libero.
In aggiunta, la formazione costante (con oltre 60 ore all’anno per persona), l’affiancamento a un gestore del personale dedicato, e la rotazione del personale (job rotation).
Inoltre, a fine giugno 2025, circa l’86% dei dipendenti ha beneficiato di un contratto di lavoro agile (smart working).
Certificazioni e strategia
L’istituto ha inoltre ricevuto l’attestazione “Equal Salary” per il quinto anno consecutivo, a conferma dell’equità retributiva di genere, oltre alla certificazione di “Bureau Veritas” (UNI/PdR 125:2022) sulla parità di genere (per il secondo anno consecutivo).
Il piano di assunzioni si inserisce in una strategia di sviluppo a lungo termine: il Gruppo ha inserito oltre 1.200 persone nel quadriennio 2021-2024 (di cui 840 inseriti nel segmento Giovani) confermando la volontà di investire sulle persone.
«Il piano di assunzioni che stiamo portando avanti dimostra l’impegno concreto a offrire prospettive di sviluppo in un ambiente che favorisce l’inclusione, la meritocrazia e il benessere delle persone – ha dichiarato Antonella Indelicato, HR Director del Gruppo Credem. Rivolgiamo particolare attenzione al segmento Giovani e in tal senso stiamo intensificando le collaborazioni con le università per creare un ponte diretto tra il mondo accademico e le opportunità professionali in azienda. Il nostro obiettivo non è solo attrarre talenti, ma accompagnarli nel percorso di crescita con percorsi formativi dedicati e un gestore del personale specifico per valorizzare le unicità di ogni persona».