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Salute e disabilità al centro del benessere aziendale di Groupama

Groupama benessere aziendale

Un programma internazionale di Primo Soccorso. Un progetto per la valorizzazione delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). E ancora, uno strumento di orientamento per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti.

Sono alcuni dei progetti che Groupama Assicurazioni ha introdotto per promuovere una strategia di responsabilità sociale di impresa a 360°, che consentisse il pieno raggiungimento di un equilibrio fra esigenze e priorità personali e obiettivi e produttività aziendali.

Un seminario con il partner Fondazione Veronesi

Il progetto "Vivere in salute” è attualmente in programmazione e prevede un ciclo di seminari in collaborazione con la Fondazione Veronesi dedicato ai dipendenti della Compagnia.

L’obiettivo è sensibilizzarli sui temi della prevenzione primaria e secondaria, attraverso informazioni chiare e scientificamente valide.

Sono previsti tre seminari, che si svolgeranno durante tutto l'anno, e affronteranno i temi cruciali dell'alimentazione come strumento di lunga vita e della prevenzione, soprattutto oncologica, femminile e maschile.

Formazione sul Primo Soccorso

"The life savers program” è dedicato alla formazione sul primo soccorso ed è una iniziativa globale, a livello di Gruppo, che ha formato finora più di 100mila persone.

In Italia, il progetto è attivo dal 2022, grazie agli accordi stipulati con Croce Rossa Italiana e Tecnici del Soccorso, e ha coinvolto fino a oggi, su base volontaria, circa 1.400 persone tra dipendenti della Compagnia e loro familiari.

Più di recente l'iniziativa è stata aperta anche alle scuole del territorio romano.

DSA: un progetto per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento

"DSA progress for work” punta a valorizzare le diversità: si tratta di un progetto dell'Associazione Italiana Dislessia (AID), che prevede un percorso di analisi, formazione e definizione di buone prassi, con l'obiettivo di promuovere l'inserimento lavorativo e la crescita professionale delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) all'interno dell'organizzazione aziendale.

Al termine del progetto, è previsto il rilascio del riconoscimento “Dyslexia Friendly Company”, che certifica l'impegno della Compagnia nel voler rimuovere barriere e ostacoli per le persone con DSA.

Lo sportello di orientamento per famiglie con disabili

Infine, Groupama Assicurazioni ha messo a disposizione dei dipendenti la "boussole”: uno sportello di orientamento per migliorare la qualità della vita dei dipendenti che vivono la disabilità.

È un programma di orientamento delle necessità gestito da un gruppo di colleghi volontari: attraverso la somministrazione di un questionario ai dipendenti, intercetta le diverse criticità, anche familiari, e le orienta verso enti od organizzazioni adeguate.

«Tutte queste iniziative mirano a un unico obiettivo: promuovere all'interno della Compagnia il benessere complessivo dei nostri dipendenti. Un'organizzazione in cui ogni individuo sia in grado di sfruttare al meglio le sue capacità cognitive ed emozionali, esercitando la propria funzione all'interno della sfera professionale e privata, è un'organizzazione più ingaggiata, produttiva e performante.

Per questo la nostra Azienda si impegna affinché vita professionale, vita privata e benessere fisico e mentale siano integrati in maniera sostenibile. Sostenibilità per noi significa rispetto per l'ambiente, ma anche un esercizio consapevole del nostro ruolo di operatori economici e sociali, nelle comunità in cui operiamo e a beneficio di tutto il Sistema Paese», sostiene Carla Bellavia, Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Groupama Assicurazioni.