PARITà DI GENERE

BAPS ottiene la certificazione di genere: più del 40% di donne nell’organico, il 36% nel CdA

BAPS certificazione di genere

Saverio Continella, Amministratore Delegato di Banca Agricola Popolare di Sicilia

Certificazione sulla parità di genere per Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS).

L’istituto, con un organico femminile di oltre il 40% e il 36% rappresentato nel CdA, ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022.

La società che ha accompagnato BAPS nel percorso per il conseguimento della certificazione, favorendo la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile, è stata Obiettivo Cinque.

«Il conseguimento della Certificazione sulla Parità di Genere rappresenta per BAPS un ulteriore tassello di un percorso più ampio di implementazione delle politiche di parità di genere, di sensibilizzazione e promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile in azienda – commenta l’AD Saverio Continella. Il cambiamento della società deve partire dalle realtà e dai territori in cui viviamo: per questo come BAPS ci impegniamo nell’essere noi stessi esempio, attraverso l’attività costante e strumenti nuovi come il progetto microcredito di libertà ed eventi di sensibilizzazione della comunità».

I progetti di BAPS

Sono infatti numerosi i progetti condotti da BAPS per facilitare l’inclusione sociale e finanziaria delle vittime di violenza di genere e favorire l’adozione di politiche aziendali per l’empowerment femminile e l’armonizzazione del life balance.

Uno di questi è il progetto Microcredito di libertà che consente di favorire la concessione di finanziamenti (nella forma di microcrediti sociale e d’impresa) a favore delle donne che hanno subito violenza di genere, che hanno interesse ad avviare o sviluppare iniziative autonome di microimpresa o che non sono in grado di fare fronte alle necessità personali e familiari.