Banco BPM sottoscrive le intese con le Organizzazioni Sindacali su premio e welfare

Banco BPM sottoscrive le intese con le Organizzazioni Sindacali

Accordi su premio aziendale e welfare aggiuntivo tra Banco BPM e le Organizzazione Sindacali.

L’obiettivo è migliorare il contesto aziendale e le condizioni riservate al personale in ambito welfare.

Premio aziendale

Il premio aziendale sarà fruibile in modalità cash pari a 1.700 euro lordi, o in modalità welfare pari a 2.200 lordi, per il personale che nel corso del 2025 abbia percepito un reddito da lavoro dipendente non superiore a 80.000 euro.

Viene inoltre confermata la possibilità, già prevista lo scorso anno, di conversione del premio in massimo di 5 giornate di permesso “free time”.

Mentre un premio in modalità welfare, pari a 2.200 lordi, sarà previsto per il personale che nel corso del 2025 abbia percepito un reddito da lavoro dipendente superiore a 80.000 euro.

Inoltre, tenuto conto della straordinarietà dell’anno 2025, si è convenuto di riconoscere a valere su quell’esercizio un ulteriore premio in servizi welfare, per un importo pari a 200 euro.

Buoni pasto

L’intesa raggiunta prevede l’aumento del valore del buono pasto per il personale full time e part time, da 7,00 euro a 8,00 euro a partire dal 1 maggio 2026, e da 8,00 euro a 9,00 euro a partire dal 1^ marzo 2027.

Previdenza integrativa

Nell’ambito della Previdenza Integrativa, con decorrenza dal 1° marzo 2027, verrà incrementata l’aliquota relativa alla contribuzione aziendale minima a favore degli iscritti ai Fondi di Previdenza integrativa aziendale, fino a un massimo del 3,50%.

Telemedicina

Tra le altre novità, l’intesa prevede l’attivazione, a far tempo dal prossimo mese di aprile 2026, di un servizio di telemedicina dedicato ai lavoratori e ai loro familiari.

Verso l’accordo nel Customer Support e Development

Infine, è stato sottoscritto un accordo di percorso per la realizzazione di trattamenti omogenei per tutto il personale assegnato alla struttura di Customer Support e Development, che consente di accompagnare la sua evoluzione in filiale digitale.

«Queste intese costituiscono un segno tangibile della volontà di continuare a valorizzare il lavoro svolto dalle persone del nostro Gruppo, sottolinea l’importanza del costante e costruttivo dialogo con le organizzazioni sindacali – ha commentato Roberto Speziotto, responsabile Risorse Umane di Banco BPM –, e contribuirà a fornire la giusta motivazione e il necessario supporto per affrontare le sfide che ci attendono».

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri