Banca Sistema integra l’intelligenza artificiale nei processi di selezione e reclutamento del personale. L’AI fornirà una prima valutazione di soft skill e caratteristiche personali del candidato, che verrà approfondita dai selezionatori – umani – nelle fasi successive.
Nel dettaglio, Banca Sistema ha adottato JAI Lite di Joule Srl. Si tratta di una soluzione che sfrutta un video di 40 secondi, autoprodotto da ogni candidato, per svolgere una analisi automatica e individuare alcune caratteristiche personali e soft skill.
Lo fa utilizzando un insieme di modelli multimodali disegnati e sviluppati da Joule, in base a parametri scientifici definiti da un team di psicologi. L’obiettivo finale non è automatizzare in toto la selezione e la valutazione, ma generare una prima valutazione delle soft skill e delle aree di forza di un candidato, da approfondire poi in fase di colloquio.
La valutazione “AI” si inserisce quindi nel processo di screening e selezione già esistente, che prevede diverse fasi di valutazione e incontri personali con i candidati.
Per Banca Sistema si tratta di uno dei diversi progetti per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi aziendali.