Upskilling

AXA Italia. Risorse pronte sull’insurance data management

AXA Italia concluso corso di formazione insurance data management

Un anno per aumentare le proprie competenze in ambito data management. Si è conclusa la prima edizione del corso di perfezionamento di un anno in Insurance Data Management realizzato da AXA Italia in partnership con il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business.

A questa prima iniziativa formativa hanno partecipato 25 collaboratori del Gruppo AXA Italia, di cui il 44% donne. In totale sono state 160 le ore di formazione mentre sono 6 i project work sviluppati.

Focus di questo percorso formativo, è stato lo sviluppo di capacità e competenze strategico-applicative nella gestione del patrimonio data aziendale, per stimolare le capacità di innovazione e di prendere decisioni sempre più data driven, e nello stesso tempo favorire l’espansione della cultura del dato attraverso l’esperienza sul campo di persone provenienti da diverse aree aziendali.

I progetti riguardano diverse tematiche: dall’applicazione di metodologie di machine learning nella fraud detection e nella riduzione dei sinistri con contenzioso, all’uso del Natural Language Processing per analizzare meglio il feedback dei clienti, alla predizione del tasso di conversione di una proposta di acquisto in polizza, fino alle nuove frontiere per conoscere meglio i bisogni dei clienti grazie all’intelligenza artificiale.

Il Gruppo ha già in programma una nuova edizione del corso per coinvolgere altri colleghi.