Healthy Virtuoso: la salute in una app

Virtuoso app

Ha già 45mila utenti Healthy Virtuoso, app italiana che monitora le attività fisiche degli utenti e offre loro premi per i loro comportamenti virtuosi. Aprendo le premesse a collaborazioni con assicurazioni e aziende farmaceutiche.

Come misurare la prestazione fisica

Fondata da due italiani, Andrea Severino e Nicola Tardelli (sì, il figlio di Marco del Mondiale 82), l’applicazione utilizza i dati già raccolti dagli smartphone più recenti e relativi all’attività sportiva svolta (numero di passi, piani saliti a piedi e così via), alle ore di sonno, al tempo passato a meditare. E le elabora per misurare le performance dell’utente e fargli guadagnare crediti convertibili in premi.

Virtuoso App ScreenVincere la pigrizia

La app raccoglie anche i dati provenienti dai principali smartwatch, in modo da integrare anche i dati relativi all’attività sportiva in situazioni in cui tenere lo smartphone in tasca è decisamente sconsigliabile, come una partita di calcio o una lezione di zumba. La app, vincitrice del Premio Gaetano Marzotto, vanta collaborazioni con Asics, Runtastic, Amazon e diverse palestre per quanto riguarda i premi. E vuole affrontare la reale motivazione che spiega lo stile sedentario di 23 milioni di italiani (il dato viene dall’ISTAT): la mancanza non di tempo, bensì di motivazione.

Gli utenti camminano di più

Healthy Virtuoso consente ad esempio di sfidare colleghi, amici o famigliari per vedere chi farà più passi in un giorno o chi si allenerà per più tempo. E pare funzionare, visto che gli utenti camminano il 38% in più della media degli italiani, 7.200 passi al giorno contro 5.200. La vulgata vuole che siano 10mila i passi da percorrere ogni giorno per mantenersi in buona forma: c’è quindi spazio per altri premi e altri miglioramenti.

Lo sviluppo con assicurazioni e settore farmaceutico

Il modello di business di Healthy Virtuoso si basa sulle partnership, su soluzioni di welfare aziendale per sviluppare programmi di competizione e miglioramento dell’attività fisica all’interno delle aziende e sullo sviluppo di progetti in white box con partner in diversi ambiti. Ma c’è indubbiamente grande interesse anche per partnership con i settori assicurativo e farmaceutico: in misura analoga a quanto sviluppato dalle compagnie assicurative sui fronti RC Auto e Casa, è facile immaginare collaborazioni con applicazioni come Healthy Virtuoso sul fronte della prevenzione delle patologie.

In sviluppo una sezione Premium

La app, nel frattempo, si muove anche in autonomia per sviluppare il proprio business: è in sviluppo una sezione Premium per consentire agli utenti di accedere a servizi a valore aggiunto, dalla consulenza medica ai fisioterapisti fino ai coach.