Il progetto Harmonie di Société Générale

Meno di 18 mesi di lavoro per rinnovare la base tecnologica della banca: così Société Générale ha completato la prima fase del Progetto Harmonie.

Societe Generale Binck accordo

I processi si costruiscono dal front

Avviato a fine 2015, Harmonie voleva migliorare l’agilità e la flessibilità della banca rivedendo le soluzioni di controllo e orchestrazione dei processi. Questo richiedeva una base tecnologica nuova: unendo elementi di business process management e case management, Société Générale voleva superare il tradizionale approccio “back-to-front” per ricostruire i propri processi “front-to-back”, migliorando al contempo il controllo su di essi.

Nuova release prevista per fine anno

Il progetto, che ha utilizzato la piattaforma di TIBCO, è stato sviluppato con metodologia DevOps agile, coinvolgendo i team di retail banking della casa madre francese già nella fase di design e assegnando al Dipartimento IT il ruolo di integratore, con il compito di fare crescere il più rapidamente possibile la base utenti. Oggi la piattaforma ospita 200 processi con fino a 6mila connessioni simultanee, servendo oltre 30mila addetti back e front office. Una terza versione della base tecnologica verrà rilasciata alla fine del 2018.

Per approfondire l’esperienza di Société Générale, puoi scaricare la “Success Story” di Société Générale compilando il form seguente

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