Da HANetf e Gins Global un ETF sull’healthcare

Un ETF che investe in 88 società attive nell’health-tech. Si chiama HAN-GINS Indxx Healthcare Innovation UCITS ETF ed è il terzo ETF di Gins Global a disposizione degli investitori tramite la piattaforma white-label HANetf.

Dal biotech alla robotica

Quotato su London Stock Exchange, Borsa Italiana e XETRA, l’ETF (anche noto come WELL) ha un TER pari a 75 punti base e fa parte di una serie di ETF tematici con esposizione sulle tecnologie innovative ed emergenti, anche industriali. Il fondo replica l’indice l’Indxx Advanced Life Sciences & Smart Healthcare Thematic Index. Sono infatti incluse nel fondo imprese con la maggior parte del fatturato in settori innovativi dell’health-tech come la bioinformatica, la bioingegneria, il sequenziamento genomico, gli indicatori della salute, la nanotecnologia, la neuroscienza, la robotica e i dispositivi medicali. Le 88 aziende (di mercati sia sviluppati sia emergenti) hanno una capitalizzazione di mercato combinata di 824 miliardi di dollari.

«I progressi dell’healthcare nell’arco degli ultimi 100 anni hanno allungato enormemente la vita umana e ridotto il rischio di morte a seguito di malattie trasmissibili come la malaria o l’influenza – commenta Anthony Ginsberg, Fondatore e Direttore Generale di Gins Global Index Funds. La tecnologia e l’healthcare si stanno ora combinando per creare una nuova generazione di diagnostica, trattamenti e farmaci più veloci, sicuri e personalizzati».

«Siamo felici di presentare al mercato WELL, sviluppando così la nostra gamma di ETF targata HAN-GINS che permette agli investitori di integrare i trend di trasformazione tecnologica di lungo termine all’interno dei loro portafogli – aggiunge Hector McNeil, co-fondatore e co-CEO di HANetf. L’healthcare è stata al centro delle posizioni detenute dal portafoglio per decenni e con questo ETF andiamo oltre le “big pharma".

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri