Mintos banner 728x90

Think4South: Groupama premia gli innovatori del sud

Seconda edizione per Think4South, il contest di Groupama Assicurazioni per le startup innovative con sede nel sud Italia. In palio finanziamenti e premi per oltre 100.000 euro per i progetti più innovativi in ambito assicurativo.

Groupama Think4South 2016

Think4South: categorie e giuria

Quattro le categorie di concorso:
  • Smart Home per migliorare la qualità della vita in casa;
  • E-Health soluzione ai bisogni assistenziali e sanitari;
  • Mobility per migliorare la sicurezza sulla strada e la qualità della vita dei cittadini;
  • Innovazione Digitale finalizzata all’ottimizzazione del business aziendale.
I progetti saranno valutati da un Comitato in cui siedono il top management di Groupama Assicurazioni, i rappresentanti dell’Acceleratore di startup LUISS ENLABS “La fabbrica delle Startup”, esperti di Swiss RE e STMicroelectronics.

Think4South: i premi

I vincitori entreranno proprio nel programma di Accelerazione di LUISS ENLABS per 5 mesi (da luglio 2016) grazie al contributo economico di Groupama Assicurazioni e all’investimento di Lventure Group, per un valore complessivo di 80mila euro. Ai secondi classificati, un contributo di 10mila euro da parte della Swiss RE Foundation per l’acquisto di beni e/o servizi necessari allo svolgimento dell’attività. Al terzo classificato, 6 mesi di tutoring e utilizzo dei laboratori applicazioni di STMicroelectronics.

Think4South: come si partecipa

La “call” è attiva dall’11 aprile al 31 maggio al sito www.think4south.it, come per la precedente edizione sarà riservata alle Startup di Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Condizione è essere già costituiti in team e aver sviluppato un prototipo funzionante del prodotto o del servizio. La scelta delle regioni meridionali punta proprio a favorire l’area con il maggiore livello di disoccupazione e in cui le idee innovative trovano spesso più difficoltà che nel settentrione. «Abbiamo mantenuto la promessa di un’edizione 2.0 di Think4South per il 2016, ancora più ricca di opportunità, afferma Yuri Narozniak, Vice Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo dell’imprenditoria del Paese e in particolare al Sud e allo stesso tempo questo progetto conferma la strategia di sviluppo di Groupama Assicurazioni che investe in innovazione al servizio dei propri clienti, sviluppando soluzioni utili alla prevenzione del rischio nell’esperienza quotidiana».