Il Finance tocca il cielo. Ecco le sedi più alte d’Italia [fotogallery]

Banche e assicurazioni puntano in alto. Sono diverse le realtà del Finance che hanno scelto i grattacieli per ospitare le proprie sedi. Ecco una classifica con fotogallery delle torri più alte.

I grattacieli sui primi tre gradini del podio

A conquistare il podio della sede più alta è la Torre UniCredit: con i suoi 230 metri di altezza, la Torre spicca in Piazza Gae Aulenti a Milano. Seconda posizione invece per Allianz, pronta a inaugurare a breve i nuovi uffici di CityLife, sempre a Milano, all’interno della Torre Isozaki, alta circa 202 metri. Medaglia di bronzo a un’altra compagnia assicurativa in arrivo a CityLife: Generali, che traferirà il proprio team nella Torre Hadid (177 metri circa), a un passo dalla Torre di Allianz.

Le sedi meno alte ma più raffinate

Seguono il grattacielo di Intesa Sanpaolo a Torino, alto 166 metri, e la UnipolSai Tower (120 metri) a Milano, che verrà ultimata nel 2018. Nella classifica si inserisce nuovamente il gruppo Unipol con l’omonima Torre di Bologna, alta poco più di 100 metri: è l’edificio spilungone della città. Non toccano il cielo ma ospitano tanta innovazione le sedi di AXA a Milano e quella di BNL a forma di diamante a Roma.

Modernità e green al cuore dei progetti

Minimo comune denominatore di tutte le costruzioni è l’attenzione per l’innovazione e la sostenibilità. C’è chi ha puntato su architetti di fama mondiale, come Zaha Hadid e Arata Isozaki, chi ha scelto con cura i materiali e chi si è concentrato di più sugli interni. Ma in tutti i casi si tratta di edifici in vetro, futuristici, pensati per integrarsi con l’ambiente urbano e con un occhio al green. Molti grattacieli si sono aggiudicati persino dei riconoscimenti per l’impegno ecologico.

Ecco una fotogallery con le sedi del Finance:

[widgetkit id="72"]