La Golden Week è un periodo di festività nazionale in Cina, che da alcuni anni porta milioni di turisti cinesi in giro per il mondo. L’Italia è una delle mete preferite, in particolare le città: Milano, Roma, Firenze e Venezia.
Nella Golden Week 2019 lo speso con Alipay in Italia è aumentato dell’80% rispetto allo scorso anno, con uno scontrino medio di circa 935 euro. Alipay è, come noto, uno dei mobile wallet più popolari nella Repubblica Popolare Cinese.
Grande crescita per la cosmetica, con uno speso moltiplicato di 18 volte (!) rispetto al 2018. Crescono di 17 volte i trasporti, anche grazie agli accordi con Italo e Unione Radiotaxi Italiana. Quadruplicata invece lo speso presso i duty free. Dal punto di vista geografico, la parte del leone la fa il centro di Milano.
I canali con il maggior numero passaggi sono stati i flagship del lusso e le grandi catene come La Rinascente a Milano, Fondaco dei Tedeschi a Venezia e i principali outlet fra cui The Mall e McArthurGlen Designer Outlets con cui Alipay ha recentemente sperimentato un progetto di realtà aumentata.