Non solo un salvadanaio digitale. L’app spagnola Goin arriva in Italia con un mix di funzioni (e giochi) per il risparmio a misura di Millennials. Ma anche di strumenti più complessi, come il crowdlending, l’exchange di criptovalute e gli ETF.
Goin: come funziona?
Il primo passo è registrare la carta di credito o il conto bancario e impostare gli obiettivi di risparmio. A quel punto ci sono vari modi per mettere da parte il denaro:
• Round-up: con cui, a ogni spesa effettuata, Goin arrotonda l’importo (in stile Oval) e lo mette da parte (ad esempio, spendendo 1,30 euro per un cappuccino, si accantonano 0,70 centesimi);
• Retention: Goin mette da parte una percentuale fissa sulle entrate (ad esempio accantonando ogni mese il 10% dello stipendio);
• Auto Top-up: per mettere da parte una quantità fissa di denaro con frequenza quotidiana, settimanale o mensile;
• Challenges: per risparmiare con lo stile di vita (ad esempio mettendo da parte un certo importo ogni volta che ci svegliamo in orario);
• Quiz del giorno: per “vincere” una piccola somma con ogni risposta corretta a un gioco-test.
E il denaro messo da parte può poi essere investito. Tre le funzioni dedicate:
• Crowdlending: un investimento di breve durata in PMI;
• Crypto: per acquistare e vendere criptomonete;
• ETF: per investire in fondi di tutto il mondo a partire da 50 euro.
Dalla Spagna…
Fondata nel 2018 a Barcellona, Goin ha già raccolto 2,5 milioni di euro di investimenti e raggiunto oltre 200mila download, per più di 130mila utenti attivi e 100 milioni di euro processati via app. Al successo tra i giovani ha contribuito il sistema della “waiting list”: gli utenti hanno potuto iscriversi all’app in anteprima, fornendo feedback sul servizio e gareggiando per la vincita di 2 biglietti VIP con la condivisione del proprio referral (una sorta di “codice amico”).
…all’Italia
Per il lancio in Italia si procederà allo stesso modo ma saranno “arruolati” anche tre influencer, ognuno con una “squadra”, incaricata di condividere il proprio codice promo con quante più persone possibile.
«Siamo molto orgogliosi di poter portare Goin al di fuori della Spagna e siamo certi che otterremo anche in Italia lo stesso successo, con l'obiettivo di 100mila utenti in 12 mesi – afferma David Riudor, CEO e Co-Fondatore di Goin. L’Italia rappresenta un mercato interessante, ha grandi potenzialità perché è un Paese ancora molto legato al contante ma, al tempo stesso, dove ai giovani interessa poter gestire le proprie finanze in modo autonomo e soprattutto profittevole».