Gli ambiti della disruptive technology

Gestione dell’identità, banca contestuale e servizi per le PMI: sono alcuni degli ambiti in cui le “disruptive technologies” possono aiutare le banche nel processo di innovazione e trasformazione digitale. Ad affermarlo è il Video-Rapporto 2016 realizzato da Minsait, la business unit di Indra dedicata alla digital transformation.

Indra news room trend el nuevo

Gestire l’identità digitale in sicurezza

Secondo lo studio, la progettazione di una strategia digitale è l’unico modo per le banche per superare lo scenario post-crisi, caratterizzato dalla riduzione dei margini, dallo sviluppo dello shadow banking, dall’aumento della pressione normativa e dalla perdita di fiducia. Una tra le priorità della digitalizzazione è la cybersecurity. In questo ambito rientrano ad esempio le tecnologie di gestione dell’identità digitale, che permettono di accreditare l’utente durante l’intero customer journey. Il sistema deve essere pronto a rispondere in particolare in tre momenti chiave: la registrazione online non presidiata, l’autenticazione multifattoriale delle operazioni e la contrattazione contestualizzata.

Dove, come e quando vuole il cliente

Il rapporto considera poi lo sviluppo di soluzioni di “banca contestuale” come il migliore tra i nuovi modelli di rapporto digitale con il cliente, basato sui concetti di prezzo, convenenza e agilità. Le istituzioni finanziarie dovranno, quindi, anche essere in grado di fornire consulenza in tempo reale, attraverso la combinazione di strumenti di big data, mobilità e sicurezza. Sono tutte soluzioni che possono creare una connessione emotiva quando il cliente percepisce che la “propria banca” è con lui.

Promuovere la trasformazione digitale delle PMI

Il sostegno alle PMI attraverso la trasformazione digitale costituisce un altro dei punti chiave. Il rapporto si concentra sullo sviluppo dei servizi negli ambiti dell’acquisizione, la retention dei clienti e la professionalizzazione. Si tratta in particolare dell’applicazione di intelligence nelle transazioni con carta di credito e dell’accesso con i dispositivi mobile agli strumenti per migliorare la gestione, sia operativa-amministrativa sia finanziaria.
 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri