Da oggi i clienti Gimme5 possono accedere ai fondi PIR AcomeA Italia (azionario) e AcomeA Patrimoni Esente (flessibile). I PIR sono quindi accessibili via app a partire da 5 euro, con un piano d’accumulo senza vincoli di durata e versamenti liberi a seconda della disponibilità di risparmio.
I PIR sottoscrivibili con Gimme5 sono:
• AcomeA Italia, fondo azionario PIR compliant che investe almeno il 70% dell’attivo in azioni di società italiane di qualsiasi capitalizzazione, operanti in tutti i settori economici; il comparto persegue la crescita significativa del capitale investito nel lungo periodo.
• AcomeA Patrimonio Esente, fondo PIR flessibile che investe in strumenti finanziari di natura azionaria fino al 40% del totale delle attività e in strumenti finanziari obbligazionari e monetari fino al 100% del totale delle attività, nonché, fino al 10% del totale delle attività, in OICR che investono nelle predette categorie. Il Fondo, si avvale della massima flessibilità di duration.
L’andamento dei PIR
I PIR sono nati con l’obiettivo di sostenere l’economia reale italiana; da una recente analisi Assogestioni emerge che, dalla loro nascita nel 2017, già 1 milione di italiani li ha sottoscritti (con il 65% dei sottoscrittori che nei primi 2 anni ha investito fino a 15mila euro ciascuno).