Gimme5 Challenge: formare i Data Scientist di domani

Kirey Group e Gimme5 presentano la prima “Gimme5 Challenge”, una sfida rivolta agli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea in Data Science Università degli Studi di Milano-Bicocca, che dovranno mettere in campo le proprie capacità di analisi dei dati e di Machine Learning cimentandosi nella risoluzione di un problema predittivo binario.

Un team composto da esperti Kirey e Gimme5 supporterà gli studenti con consigli e formazione a distanza in qualsiasi fase della sfida, qualora volessero confrontarsi sugli algoritmi e le analisi da loro sviluppati e sui percorsi che hanno scelto di seguire.

«L’innovazione è da sempre nel nostro DNA e in un momento così cruciale per la ripresa del nostro Paese ritengo che investire in innovazione e supportare la formazione online dei giovani talenti di domani siano due aspetti che non possiamo permetterci di trascurare – commenta Claudio Bottari, Chief Innovation Officer di Kirey Group. Abbiamo supportato questo progetto perché riteniamo che le aziende debbano promuovere una sempre maggiore collaborazione con il mondo delle università e che l’innovazione richieda non solo la capacità di acquisire competenze tecniche, ma anche di essere creativi, per trovare soluzioni nuove elaborando una visione “fuori dagli schemi”. Una creatività che i Data Scientist del futuro dovranno sapere mostrare».

«La capacità di imparare ogni giorno dai dati esaminati ed estrarne valore è oggi un grande vantaggio competitivo per un’azienda – afferma Giuseppe Codazzi, Data Scientist di Gimme5. Un approccio data-driven permette, infatti, di proporre prodotti e soluzioni in grado di soddisfare un cliente sempre più evoluto, che si aspetta una proposta adatta alle sue specifiche esigenze. Appare chiaro come figure in grado di trattare ed interpretare i dati siano sempre più strategiche per qualunque realtà, specialmente per quelle maggiormente innovative. L’obiettivo di GIMME5 è formare una nuova generazione di risparmiatori smart. I giovani sono il nostro target ma sappiamo che per coinvolgerli e abbattere le frontiere che contraddistinguono il settore del risparmio gestito, dobbiamo proporre una soluzione che vada incontro ai loro bisogni. Grazie a un’analisi sempre più precisa del dato continuiamo ad implementare la nostra offerta e a migliorare il prodotto. Credendo fortemente in questo approccio, vogliamo così dare un contributo concreto supportando progetti che agevolino la formazione di talenti in questo campo».