GFT acquisisce V-NEO, azienda IT canadese focalizzata sul mercato assicurativo con clienti in Canada, Belgio e Francia. GFT si rafforza così in Nord America e apre una nuova sede in Belgio.
L’acquisizione
Il prezzo di acquisto sarà pagato da GFT in contanti, ma le due parti hanno concordato di non rivelare la cifra: il trasferimento completo delle azioni è previsto per la fine di luglio 2018. A seguito del primo consolidamento nell'agosto 2018, GFT prevede ricavi aggiuntivi di circa 7 milioni di euro per questo esercizio finanziario. A causa delle spese relative all'acquisizione, V-NEO non apporterà però alcun contributo significativo agli utili GFT nel 2018.
Chi è V-NEO?
Fondata nel 2011, V-NEO impiega circa 160 risorse e generà ricavi per circa 15,5 milioni di euro nell'esercizio finanziario in corso. L'utile prima delle imposte dovrebbe raggiungere invece circa 2,6 milioni di euro. V-NEO opera anche come partner per i servizi legati alle soluzioni assicurative Guidewire e Oracle OIPA ed è specializzata nelle soluzioni digitali rivolte al settore assicurativo ramo Danni, Vita e Infortuni. L’azienda è stata inoltre la prima in Nord America a creare un "Insurance Innovation and Performance Centre”, che sarà ora gestito dai Digital Innovation Labs di GFT.
«L’acquisizione – afferma Marika Lulay, CEO di GFT Technologies SE - supporta la nostra strategia di crescita internazionale e le previsioni a medio termine per il 2022. Il know-how tecnologico e la base clienti di V-NEO sono perfettamente allineati a GFT, così come i suoi consulenti altamente specializzati presenti in Nord America ed Europa e i team di sviluppo nearshore in Canada».