GfK ripensa il CRM con Sinottica Fin

Dal credit scoring all’analisi dello stile di vita. È per passare dall’analisi tradizionale del portafogli clienti a una segmentazione per abitudini che nasce Sinottica Fin, nuova piattaforma firmata GfK a disposizione delle strategie commerciali del Finance.

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Dalla definizione del target …

Sinottica Fin è dedicata a banche, società finanziarie e assicurazioni che vogliono ottimizzare i piani di marketing e di retention. L’obiettivo è quindi proporsi come una evoluzione del tradizionale CRM, per integrare anche analisi basate sulle attitudini della clientela verso servizi e prodotti finanziari.

… alle campagne tailor made

GfK Sinottica FIN permette quindi di analizzare gli individui in modo personalizzato sfruttando il valore dei dati (esterni e interni) che già gli istituti finanziari possiedono. Attivando poi campagne mirate per ogni target. Un primo use case della soluzione ha visto protagonista ING.

«Si inizia in un contesto di laboratorio, creando una segmentazione di partenza personalizzata in Sinottica Fin, con variabili non solo finanziarie – spiega Simona Grieco, Key Account Manager di GfK. Il passaggio successivo è trasferire queste informazioni nel CRM, che viene arricchito a livello di singolo record, in modo che ogni individuo abbia un suo indice di affinità al segmento; questo consente l’attivazione di comunicazioni mirate e dedicate alle esigenze del cliente. Come ultimo passaggio, GfK riproduce i segmenti a livello di popolazione per attività di monitoraggio dei principali KPI di brand e comunicazione, consentendo un perfezionamento continuo delle strategie di marketing e commerciali».