Alleanza. Il consulente Millennial

I nuovi assicuratori sono Millennials. Con l'iniziativa Generazione Alleanza, la Compagnia assicurativa del Gruppo Generali avvia un programma per attrarre talenti e potenziare la rete distributiva.

Alleanza Assicurazioni

Millennials per una nuova consulenza

Alleanza Assicurazioni ha quindi ridisegnato il modello di sviluppo professionale per formare i consulenti assicurativi di nuova generazione, adatti a un nuovo modo di fare consulenza: più digitale, con offerte di prodotto ibride (come la gestione separata associata a unit linked, che oggi rappresenta il 75% della produzione complessiva di Alleanza Assicurazioni), dove la digitalizzazione e la tecnologia mobile, in primis il tablet, offrono l’opportunità di portare la consulenza a domicilio.

Il pilota in 90 agenzie

L'iniziativa prende piede, come pilota, in 90 agenzie del Gruppo, con un tool online per conoscere i talenti e selezionarli anche con colloqui personali. Ai giovani selezionati il programma offre l'inserimento come junior account, un programma di formazione tramite piattaforme di digital learning, un portafoglio clienti da seguire e anche affiancamento sul campo fino all'autonomia per 6 mesi. Strumenti che aiuteranno il change management in azienda.

I 4 trend in atto e l’arrivo di Profilo

Allenaza Davide PasseroQuattro trend d'altronde stanno cambiando il settore assicurativo. «In primis, la tecnologia, che nel settore è ancora agli albori – commenta Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni. Bisogna concentrarsi sui big data per riuscire a usare dati nuovi e trovare connessioni rilevanti per la profilazione del rischio. L'assicurazione, inoltre, nasce sul concetto di sharing economy, ovvero di mutualità del rischio, e quindi i nuovi meccanismi di sharing porteranno a nuove mutualità per la condivisione del rischio. Secondo trend in evoluzione è la consulenza, in parte per l'impatto della tecnologia ma anche perché i comportamenti dei clienti sono cambiati e puntano all’offerta di valore. Terzo elemento che cambia le regole del gioco è poi la relazione, sempre al centro del business assicurativo, che deve però innestare su una relazione personale la capacità di relazione aumentata, attraverso l'uso dei social media: una gestione professionale dei profili LinkedIn o Facebook. Ultimo aspetto, la normativa: dal 23 febbraio la nuova regolamentazione sulla distribuzione assicurativa porterà più qualità nella relazione, all’ideazione di soluzioni assicurative innovative, a una migliore profilazione dei clienti. Per questo motivo abbiamo creato inoltre Profilo, un nuovo tool per la profilazione della clientela che si basa su 4 ambiti: risparmio, investimenti, protezione e previdenza. In questo modo conosciamo le esigenze della nostra clientela per una offerta su misura».

Gli accordi a livello di Gruppo

Inoltre, l'iniziativa Generazione Alleanza ben si inserisce nell'accordo stretto dal Gruppo Generali con il Ministero del Lavoro su Garanzia Giovani, per aumentare i tirocini formativi e il livello di occupazione dei giovani, oltre che con il progetto avviato con Job Select e Regione Veneto che prevede percorsi di formazione in aula seguiti da un tirocinio in azienda.

Una rete giovane per giovani clienti

Al momento, quella di Alleanza, è già una rete giovane: il 40% ha meno di 40 anni. E anche la clientela servita sarà in linea con le nuove logiche di consulenza dedicate ai Millennials: su 2 milioni di clienti, infatti, oggi la metà ha meno di 45 anni e le nuove generazioni si affacciano al mercato.