Generali passa al video recruitment

Visiotalent

CV e video colloquio. Il dipartimento HR di Generali rinnova così il processo di recruiting: grazie alla francese Visiotalent, il gruppo può ora invitare i candidati ad allegare al proprio curriculum anche una breve video intervista.

Perché il video recruitment

Progettata per semplificare e velocizzare il processo di selezione del personale, la piattaforma di Visiotalent promette alle aziende una valutazione più accurata dei profili mettendo in evidenza da subito le caratteristiche personali, la motivazione e le competenze del candidato. Tutti aspetti che da un semplice CV non risulterebbero immediatamente chiari.

Visiotalent pc

Cosa ne pensano i candidati?

Il video recruitment non sostituisce il tradizionale colloquio, ma si rivela utile per una prima scrematura: per Generali è così dall’inizio del 2018. E la piattaforma ha già riscosso il gradimento dei candidati con un tasso di risposta che varia tra l’80% e l’85%.

«Con Visiotalent intendiamo ampliare il processo di selezione con un approccio che consente di individuare importanti soft skills, come quelle relazionali e di comunicazione - spiega Gianluca Perin, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Generali Italia. Ciò ci consente di far fronte alle sfide di mercato per poter attrarre e trattenere i nuovi giovani talenti, nativi digitali sempre connessi. Con questi strumenti tecnologici intendiamo adottare modalità di recruiting affini alle loro preferenze analizzando i profili dei candidati fin dalle fasi iniziali in modo veloce, snello e più stimolante rispetto alla semplice valutazione di un CV».