Generali Tower: ecco “lo Storto” di CityLife [fotogallery]

È soprannominata “lo Storto” ma in realtà si chiama Torre Hadid. Sarà presto la nuova sede del gruppo Generali a Milano: un grattacielo alto più di 175 metri nel cuore di CityLife, che porta la firma dell’architetto Zaha Hadid.

Generali Tower: altezza e piani

Si tratta di un grattacielo di 44 piani, per un’altezza complessiva di 175 metri, ridotti rispetto agli originali 190 metri. Dei 44 piani, 39 sono destinati agli uffici e sono in grado di accogliere circa 3.200 persone. Alla base dell’edificio c’è anche un parcheggio riservato e interrato con circa 380 posti auto.

Lo Storto di CityLife

Caratteristica distintiva dell'edificio, interamente in calcestruzzo, è la sua torsione, da cui deriva anche il soprannome Storto, che diventa sempre più accentuata con l'aumentare dell'altezza, fino a raggiungere la verticalità. Attenzione anche al green: grazie all’efficienza energetica i costi e gli impatti ambientali saranno contenuti.

Le Tre Torri di Milano

L’edificio è il terzo di un gruppo di nuove costruzioni che andranno a completare a breve il progetto CityLife per la riqualificazione della zona dell’ex fiera di Milano (fermata Tre Torri della linea M5). Accanto alla Torre Generali sorge anche la Torre Isozaki del gruppo Allianz (il Dritto) e la Torre Libeskind (il Curvo) al centro di una piazza di nuova costruzione.

Il Podium

Ai piedi dei 3 grattacieli si trova il cosiddetto Podium, 3 piani di centro commerciale con 7 sale cinematografiche e 17 ristoranti. Il Podium sarà presto circondato da un vasto giardino con cerri, carpini neri, aceri di monte, salici bianchi e platani e altre piante e vegetazioni. Sorgerà nelle vicinanze anche un asilo. I lavori saranno completati entro fine novembre 2017.

[widgetkit id="69"]