
Assicurazione intelligente, grazie a dati satellitari in un sistema controllato dall’AI.
Generali Global Corporate & Commercial e Ticinum Aerospace, spin off dell’Università di Pavia, hanno stretto una partnership strategica per sviluppare soluzioni innovative nel campo dell’assicurazione dei beni materiali.
La soluzione nata dalla collaborazione è Deep Property, capace di combinare dati satellitari, con immagini stradali, in un sistema controllato dall’intelligenza artificiale.
Deep Property sfrutta dati generati tramite "mobile mapping" (MoMa), forniti da TomTom, e grazie a un approccio automatizzato basato sull'intelligenza artificiale estrapola le caratteristiche degli edifici che sono rilevanti per la determinazione del rischio: come il numero di piani, l'anno di costruzione o i materiali utilizzati.
Questa tecnologia sfrutta i Big Data ottenuti dalle tecniche di osservazione spaziale e terrestre allo scopo di ridurre le incertezze nella valutazione del rischio su vasta scala.
Integrando Deep Property nei suoi modelli, Generali ha a disposizione informazioni dettagliate sul portafoglio di beni materiali e può assistere i clienti nella gestione e mitigazione dei rischi associati alle catastrofi naturali.