
150 milioni per semplificare la customer experience. È il Programma di Semplificazione triennale di Generali che riprogetterà i 20 processi industriali core con un impatto sulla relazione con clienti e agenti.
Dall’integrazione alla semplificazione
Il progetto fa seguito al piano di integrazione, avviato nel 2013 e concluso a fine 2015, con l’adozione di un’unica piattaforma comune e di una gamma prodotti semplificata per tutte le 1500 agenzie. La nuova fase di sviluppo ha l’obbiettivo di conoscere meglio il cliente, comunicare meglio e fornire servizi più innovativi.
Cliente e agenti: una nuova relazione
Il cliente avrà la possibilità di ottenere preventivi più semplici e veloci, con una documentazione chiara e snella, di fare acquisti in “mobilità”, pagamenti digitali, ricevere assistenza accessibile e veloce attraverso canali digitali. Gli agenti si impegneranno a costruire un’offerta personalizzata sulle abitudini dei clienti e a offrire servizi post-vendita e di assistenza più accessibili.
L’offerta assicurativa è su misura
La nuova offerta assicurativa sarà quindi costruita attraverso l’analisi dati e il T-NPS (Transactional Net Promoter Score: strumento di indagine mirato e sistematico per ascoltare e identificare azioni sulla base dei feedback di clienti e distributori) e in grado di effettuare la prevenzione dei rischi. Generali ha infatti già presentato ad esempio “Sei in Auto con Stile”
I 6 Simplification Lab di Generali
Il Programma di Semplificazione prevede anche un nuovo modo di lavorare all’interno dell’azienda, più veloce ed efficace. Sono nati infatti i 6 Simplification Lab, nuovi spazi innovativi in 4 sedi di Generali per l’incontro tra team cross-funzionali.