Generali: due nuovi prodotti Vita

Generali Roadshow Accelerazione Milano

Alla tappa milanese del suo road show Accelerazione, Generali ha annunciato due nuovi prodotti e fatto il punto sul suo PIR assicurativo.

 In foto da sinistra Stefano Gentili e Giancarlo Bosser, Chief Marketing & Distribution Officer e Chief Life & Employee Benefits Officer di Generali Italia

GeneraValore, contro i rendimenti zero

Il primo prodotto è GeneraValore, soluzione di investimento a premio unico che punta sui megatrend per superare l’impasse di un mercato costantemente a tasso zero. I rendimenti si cercano investendo su demografia (zone in boom demografico a elevata crescita), aziende e modelli di business disruptive, sostenibilità e social responsibility (il filone ESG attira investimenti e dà buoni risultati finanziari). Le tre strategie sono ribilanciate in modo dinamico con un modello di Risk Parity.

Quattro strategie, due comparti

Diviso in due comparti, Challenge e Challenge Plus, GeneraValore integra uno stabilizzatore, cioè una quarta strategia di investimento che, al superamento del target di volatilità (rispettivamente al 10% e al 12% per i due comparti) riduce l’esposizione sui megatrend a favore di materie prime, real estate e investimenti alternativi. Il sottoscrittore può aggiungere coperture complementari di protezione per sé e i propri cari.

Generali in crescita nel Vita nel 2016

Nel 2016, Generali ha registrato un aumento dei premi Vita del 2% (vs una media di mercato del -10%), soprattutto grazie alla tenuta del ramo Agenti. «La produzione netta a giugno è di circa 2,5 miliardi, di cui 2,13 nel retail – commenta Giancarlo Bosser, Chief Life & Employee Benefits Officer di Generali Italia. Di questi, oltre il 60% viene da prodotti ibridi, a conferma del nostro impegno nello sviluppo di questo genere di prodotti dopo le modifiche di Solvency II sull’assorbimento di capitale regolamentare su singoli tipi di polizze. E, ovviamente, anche per il perdurare di tassi di interesse prossimi allo zero che minano le performance delle polizze di ramo I. Nel prossimo futuro continueremo a sviluppare soprattutto soluzioni di risparmio di lunga durata e targettizzato».

In arrivo un piano di risparmio per minori

Si colloca in questo ambito anche il secondo nuovo prodotto, un nuovo piano di risparmio, che verrà annunciato nelle prossime settimane, pensato per investire sulla educazione o l’imprenditorialità di figli e nipoti. Un piano flessibile, con molte tutele, annunciato proprio al Roadshow Accelerazione e in arrivo nei prossimi mesi. «È un prodotto con cui riteniamo di potere ottenere risultati particolarmente buoni nell’ultima parte di questo anno – afferma Stefano Gentili, Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia». Il prodotto dovrebbe prevedere piani di versamento molto flessibili e una serie di servizi e partnership a vantaggio del cliente.

Il PIR di Generali

E poi c’è GenerCrescita, il PIR assicurativo annunciato a fine luglio. «Lo vediamo come un modo per essere vicini al nostro paese – spiega Gentili – con una azione precisa di cherry picking dei titoli small e mid cap su cui andiamo a investire. Conoscere l’azienda dall’interno, grazie al collegamento diretto con il comparto di Generali Investment Europe, ci permette di prevenire il rischio di una eventuale bolla, andando direttamente sul mercato ad acquistare i titoli selezionati».