Le BCC si uniscono nella Valdichiana

La BCC di Montepulciano e Banca Valdichiana uniranno le loro forze per presidiare il mercato e monitorare al meglio i rischi. L’obiettivo della fusione è quindi creare una nuova governance orientata alla competizione ma anche all’attenzione del territorio di riferimento.

fusione-banca-valdichiana-bcc-montepulciano

I numeri della nuova banca...

L’unione tra le due banche rappresenterà un’ulteriore sviluppo e consolidamento del Credito Cooperativo nella zona di competenza che comprenderà l’intera Valdichiana: la nuova banca supererà i 105 milioni di euro di fondi a propria disposizione; gli impieghi complessivi supereranno i 740 milioni, la raccolta diretta sarà sopra i 935 milioni e quella indiretta oltre i 177 milioni per un montante totale che supererà il miliardo e 850 milioni di euro. A seguito dell’unione il numero di dipendenti salirà a 180 unità, il numero di soci a 8.237, e le filiali risulteranno in totale 26, poste in 17 Comuni, in 3 Province e due Regioni (Toscana e Umbria).

... e le sue filiali

A seguito dell’unione la nuova Banca avrà filiali nei comuni di: Chiusi, Montepulciano, Cetona, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Trequanda, Torrita e Sinalunga per quanto riguarda la provincia di Siena; Arezzo, Cortona, Castiglion Fiorentino, Monte San Savino, Marciano della Chiana e Foiano della Chiana in provincia di Arezzo e Città della Pieve, Panicale e Castiglion del Lago in provincia di Perugia.  

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri