Fundstore e AdviseOnly per il robo advisory

Suggerire un investimento in fondi, organizzandolo in portafogli definiti per obiettivi. Fundstore.it, piattaforma web di Banca Ifigest, ha lanciato insieme alla società fintech indipendente AdviseOnly un nuovo servizio di consulenza gratuito che permette a qualsiasi investitore retail di costruirsi la propria asset allocation e acquistare direttamente i fondi che compongono il portafoglio.

Fundstore-AdviseOnly

Quatto portafogli modello...

Nella sezione “Portafogli” dell’homepage di Fundstore.it sono proposti quattro modelli di investimento sviluppati per obiettivo: il portafoglio “Absolute Return”, per chi vuole conseguire un rendimento positivo indipendentemente dall’andamento dei mercati; il portafoglio “Figli”, per chi si propone di accumulare un capitale per il futuro dei figli; il portafoglio “Pensione” per costruire un capitale da integrare al reddito pensionistico e il portafoglio “Reddito”, che punta a generare flussi di cassa regolari preservando il capitale.

...e quattro sotto-categorie

Per ogni portafoglio a obiettivo è poi possibile scegliere altre 4 opzioni, relative alla durata (medio-breve o medio-lungo termine) e alla tipologia di investimento (difensivo o dinamico) e scegliere a questo punto tra una serie di fondi (sono più di 5mila, appartenenti a oltre 150 gestori, quelli presenti su Fundstore.it) che meglio si adattano agli obiettivi e alle preferenze di investimento.

Una guida ai fondi adeguati

In pochi click, gli investitori possono farsi guidare da questa piattaforma di robo-advisory: selezionati infatti i fondi è sufficiente impostare l’importo (a partire da circa 10mila euro) per avere in pochi minuti una asset allocation affinata anche per durata e livello di rischio desiderato.

Nessuna commissione

Inoltre, la piattaforma è totalmente gratuita, senza commissioni di sottoscrizione, switch o rimborso. E si pone nell’ambito della consulenza generica. «Questa nuova funzionalità risponde alle esigenze della nostra clientela che ci chiede sempre più spesso di essere affiancata nella scelta tra i tanti strumenti che mettiamo a disposizione – afferma Simone Calamai, Amministratore Delegato di Fundstore.it. Abbiamo quindi deciso, almeno in questa prima fase, di seguire la strada della consulenza generica perché è un modo semplice, gratuito e trasparente di aiutare il risparmiatore a scegliere tra tante diverse soluzioni d’investimento. Anche per questo siamo contenti della collaborazione con AdviseOnly, che da sempre condivide la nostra attenzione sui temi della semplicità d’uso e della trasparenza nei confronti del risparmiatore».

«Noi crediamo che attraverso il web si debbano offrire soluzioni di investimento più comprensibili, trasparenti ed economiche per i risparmiatori – commenta Serena Torielli, Founder di AdviseOnly. Pensiamo che strumenti come i portafogli ad obiettivo realizzati per Fundstore e forniti gratuitamente, abbiano il grande merito di offrire ai risparmiatori un supporto “professionale” nella scelta dei propri investimenti, ma con un approccio trasparente ed educativo. Tradizionalmente, gli strumenti di scelta relativi ai fondi di investimento guardano ai risultati raggiunti nel passato, mentre gli indicatori e la finalità legati a questi portafogli sono rivolti agli obiettivi futuri delle persone».