Due progetti di digital transformation su tre sono "una scommessa"

Secondo l’ultimo studio di Fujitsu la trasformazione digitale delle aziende è come una roulette. Nonostante la digital transformation sia fondamentale per il successo delle stesse, la maggior parte non ha definito una strategia per raggiungere l’obiettivo e spesso vede la digitalizzazione come una scommessa rischiosa.

Consapevolezza sulla necessità di essere digital

L’indagine, che ha coinvolto più di 600 tra manager C-level e responsabili di budget IT in Inghilterra, Spgna, Svezia e Germania, rivela un grande ottimismo nel mercato nei confronti della digital transformation. Tuttavia, nonostante ci sia una complessiva consapevolezza di come la digital transformation impatti direttamente sul fatturato e sulla capacità delle imprese di creare valore per i propri clienti, la ricerca di Fujitsu ha evidenziato anche grosse discrepanze per quanto riguarda le priorità strategiche dei progetti digitali.

La scommessa digitale

Solo un intervistato su tre ritiene infatti che le priorità in ambito digitale siano pienamente allineate all’interno della propria azienda. Un manager su due, inoltre, ritiene che la digitalizzazione sia un lavoro che dovrebbe essere lasciato ai dipartimenti IT. E se un leader aziendale su tre ritiene di star già investendo più del necessario su questi progetti, solo uno su quattro si sente “molto fiducioso” sulla correttezza delle proprie scelte.

«Non appena si approfondisce, l’ottimismo delle aziende nei confronti della digital transformation inizia a scemare – afferma Duncan Tait, CEO, EVP e Responsabile di Fujitsu EMEIA. Lo studio di Fujitsu ha rivelato che solo un intervistato su quattro si sente fiducioso nei confronti delle sue decisioni in ambito digitale, mentre due su tre ammettono addirittura che considerano i propri progetti di digital transformation una vera e propria scommessa».  

Image courtesy of FreeDigitaPhotos.net

 

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri