Cashless society, Fujitsu e biometria c-less

Biometria senza contatto. Così Fujitsu definisce il nuovo sistema di autenticazione per i pagamenti digitali in fase di progettazione in Giappone: una tecnologia che permetterà di indentificare un cliente dal viso o dal palmo della mano.

La biometria senza contatto firmata Fujitsu

Fujitsu ha infatti dato vita a un terminale su cui il cliente potrà poggiare la mano, autenticarsi con il merchant e pagare in automatico con il metodo di pagamento collegato alla propria identità. Della conferma si occuperà invece una videocamera per la scansione del viso posta sul terminale o installata nelle vicinanze. L’obiettivo è favorire così l’affermarsi della cashless society, libera dal portafoglio e dai documenti di identità cartacei.

Al lavoro su deep learning e AI

Fujitsu del resto porta avanti da tempo in Giappone la ricerca sui nuovi sistemi per il riconoscimento del volto, così come sull’elaborazione del linguaggio, sui metodi di apprendimento automatico e sulla teoria del deep learning. Il tutto anche in collaborazione con il MIT, alle prese con nuovi studi sull’engineering intelligence. L’ultima trovata si chiama Live Talk ed è uno strumento pensato per i ristoranti, in grado di offrire ai clienti traduzioni simultanee di menu e ricette in 20 lingue.