Forcepoint: nuovo approccio per la sicurezza in 4D

Forcepoint sicurezza 4D

Defend, detect, decide, defeat. Sono le quattro chiavi che riassumono il nuovo approccio di Forcepoint alla cybersecurity. L’azienda punta a rispondere alle minacce di insider e outsider tramite una piattaforma cloud-centrica unificata capace di tutelare utenti, reti e dati.

La strategia di Forcepoint

L’attività di Forcepoint si basa sulle tecnologie attualmente più sfruttate: cloud, mobilità, Internet of Things. La protezione dalle minacce individua rapidamente le infrazioni, riduce al minimo il dwell time e blocca l’intrusione nei sistemi. Per questo motivo l’azienda lancerà presto tre nuovi prodotti per la sicurezza. Il primo è Insider Threat Detection, un sistema di preallarme che analizza i comportamenti degli utenti all’interno di un’organizzazione e individua quelli più a rischio. Cloud-based Protection invece è un servizio di protezione dei dati per Microsoft Office 365 che mette a sicurezza il perimetro della nuvola. Infine, Network Security è il firewall che protegge la rete di organizzazioni altamente distribuite.

Forcepoint Global Threat Report 2016

La società ha recentemente rilasciato un report sulle minacce più diffuse in tutte il mondo. Tra queste, la nuova campagna di botnet denominata “Jaku”, scoperta grazie a un’indagine investigativa di Forcepoint, ma anche una nuova ondata di ransomware opportunistici, strumenti anti malware e problemi causati dalla costante dissoluzione del perimetro di sicurezza. Inoltre sono stati rilevati dalla ricerca incrementi di violazioni dei dati causate sia da insider malevoli che “accidentali”, controlli di sicurezza mancanti tra i fornitori di servizi cloud e le aziende e, infine, attacchi via e-mail e web.

La minaccia delle e-mail malevole

Riguardo ai contenuti dannosi via e-mail in particolare è risultato che nove messaggi indesiderati su dieci contengono URL malevole. Queste minacce sono aumentate del 25% rispetto al 2014 mentre gli Stati Uniti ospitano il maggior numero di siti web di phishing.