I fondi ESG di Etica Sgr per Südtirol Bank

Suedtirol bank

Accordo tra Etica Sgr e Südtirol Bank. Sono ora a disposizione dei consulenti finanziari dell’istituto altoatesino Valori Responsabili, i nuovi fondi comuni socialmente responsabili della Sgr.

I fondi Valori Responsabili

Si tratta di fondi con una strategia di investimento orientata al medio-lungo periodo, che seleziona imprese e istituzioni in base ai criteri ESG. Sono quindi esclusi Stati e realtà coinvolti in attività controverse. Ad affiancare il team interno di analisti c’è un Comitato Etico indipendente e autonomo. Chi sottoscrive i fondi Valori Responsabili di Etica Sgr può, inoltre, devolvere lo 0,1% del capitale investito a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e sostiene iniziative di crowdfunding a impatto sociale e ambientale.

«Riteniamo – afferma Peter Mayr, Vice Presidente di Südtirol Bank – che la partnership commerciale che abbiamo stipulato con Etica Sgr sia una giusta prosecuzione della mission che la banca si è data sin dalle sue origini, presente in tutta Italia mediante una rete di oltre 170 consulenti finanziari e attenta ai temi sociali, culturali e sportivi».

«Siamo molto contenti di aver sottoscritto questo accordo con un partner qualificato – sostiene Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. Crediamo che ci sia un’ottima opportunità di crescita reciproca».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri