
Il progetto Born to Be
Il progetto rientra nel programma Born to Be, con cui la Fondazione Deutsche Bank si impegna per l’educazione e il coinvolgimento giovanile: l’obiettivo è contribuire nelle prevenzione delle problematiche delle nuove generazioni, come la dispersione scolastica e la conseguente disoccupazione. È la sfida anche di “Giovani a scuola da Giovani”, una partnership triennale con Portofranco, per spingere gli studenti universitari a diventare insegnanti volontari nelle attività dell’associazione per l’aiuto allo studio.
L’attività di Portofranco
Negli anni, Portofranco è passata da 90 ragazzi iscritti a 1.800 per più di 18mila ore di supporto allo studio grazie alla disponibilità di 400 volontari. Gli studenti provengono da 130 scuole superiori di Milano e il 30% degli iscritti è straniero. I ragazzi sono al centro del percorso formativo e si lavora tutti insieme per il superamento delle difficoltà scolastiche.
«L’approccio di Deutsche Bank con il programma Born to Be - commenta Flavio Valeri, Presidente della Fondazione Deutsche Bank e Chief Country Officer Italia di Deutsche Bank – mira a un intervento preventivo volto a incoraggiare i giovani a sviluppare le competenze necessarie per seguire le proprie aspirazioni e prepararsi al mondo del lavoro. Siamo felici di poter sostenere Portofranco nella propria attività di aiuto allo studio e incentivare, in particolar modo, gli universitari che dedicano il proprio tempo a supporto dei più giovani».