CON LE FONDAZIONI

Vittoria Assicurazioni, con “AssiCuriamo – Insieme”, finanzia 12 progetti solidali

Vittoria Assicurazioni ha presentato i risultati dell’edizione 2024 di “AssiCuriamo – Insieme”, realizzata in collaborazione con Fondazione Specchio dei tempi ETS e Fondazione Carlo Acutis ETS.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di oltre 50 Agenzie e il coinvolgimento diretto di Agenti, Subagenti, impiegati di Agenzia e, per la prima volta, anche dei dipendenti della Compagnia, ha permesso di finanziare 12 progetti selezionati tra i 65 presentati.

Con un investimento complessivo di 150mila euro, le attività sono partite all’inizio di aprile e si sono concluse il 31 dicembre 2024, portando benefici concreti a più di 4.500 persone e coinvolgendone complessivamente oltre 8mila.

L’edizione 2024 si è concentrata su due ambiti fondamentali: il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione delle malattie femminili, in particolare oncologiche. Nel primo caso, le iniziative hanno previsto azioni di sensibilizzazione rivolte a volontari e studenti attraverso attività di informazione, laboratori e la produzione di cortometraggio e di uno spettacolo teatrale, oltre a interventi di supporto per le vittime. Sul fronte della prevenzione, invece, sono stati organizzati screening e visite di controllo, spesso grazie a unità mobili, oltre a incontri formativi nelle scuole per diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce.

L’iniziativa ha avuto un forte impatto anche dal punto di vista della visibilità mediatica, con 138 tra articoli, servizi televisivi e pubblicazioni online, a testimonianza dell’attenzione che questi temi hanno saputo catalizzare nelle comunità coinvolte. I territori interessati sono stati Borgomanero (Novara), Bologna, Palermo, Milano, Isernia, Matera, Frosinone, Taranto, Gorizia, Carbonia (Iglesias) e Padova, dove le attività si sono sviluppate grazie alla rete capillare di Vittoria Assicurazioni e alla sinergia con le Fondazioni partner.