titoli di stato indiani

Su Borsa Italiana arriva il primo ETF dell’indiana UTI International

UTI International, asset manager fondato in India che vanta oggi oltre 230 miliardi di dollari di AuM, ha lanciato su Borsa Italiana e su Euronext Amsterdam l’UTI India Sovereign Bond UCITS ETF.

Il fondo fornisce un'esposizione dedicata ai titoli di Stato indiani e permette agli investitori italiani l’accesso privilegiato a un mercato in crescita dei bond governativi in valuta locale dell’India.

Si tratta del primo ETF listato in Italia da UTI International, già presente da diversi anni sul mercato italiano con una serie di fondi attivi – azionari e obbligazionari – tutti focalizzati sul principale Stato dell’Asia meridionale.

L'ETF fornisce agli investitori: accesso a un mercato obbligazionario sovrano che è rapidamente cresciuto negli ultimi anni e si prevede che continuerà a crescere grazie a tendenze strutturali positive; potenziali benefici di diversificazione da altri mercati del reddito fisso, data la correlazione storicamente bassa tra le obbligazioni indiane in valuta locale e altri titoli di debito dei mercati emergenti e sviluppati; esposizione a un mercato investment-grade con un rendimento significativamente più elevato rispetto ai titoli di Stato dei mercati sviluppati.