Via libera della Consob a LGT Capital Partners per l’operatività in Italia.
La società privata, con sede in Svizzera e controllata dalla famiglia regnante del Liechtenstein, è attiva negli investimenti alternativi con oltre 110 miliardi di dollari di asset in gestione e più di 700 clienti istituzionali in circa 50 Paesi.
La Consob ha autorizzato LGT a operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi, limitatamente allo svolgimento del servizio di investimento di ricezione e trasmissione ordini. L’operatività avverrà senza la detenzione, neppure temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela.
LGT Capital Partners è stata assistita dallo Studio Legale Gianni & Origoni. L’autorizzazione è stata resa possibile anche grazie all’accordo di cooperazione siglato nel 2023 tra la Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA), la Consob e la Banca d’Italia.
Il team di Gianni & Origoni che ha seguito l’operazione era composto dal partner Emanuele Grippo e dalla counsel Claudia Colomba per gli aspetti regolamentari, e dal partner Luciano Bonito Oliva e dalla counsel Carmen Adele Pisani per i profili fiscali.